Dell XPS 15 2 in 1 ufficiale con display 4K, CPU Intel 8a gen e GPU AMD Vega

Dopo la versione da 13 pollici, il nuovo Dell XPS 15 2 in 1 è stato presentato al CES 2018 di Las Vegas. Quest’anno non si tratta solo di un PC portatile, ma di un convertibile che grazie ad una cerniera che ruota a 360 gradi si può trasformare in un tablet con tanto di touch screen. E come se non bastasse è supportata anche la Active Pen, una stilo con cui si può scrivere e disegnare con 4096 livelli di pressione.

Il monitor di questo 2 in 1 è un InfinityEdge 4K con copertura Adobe RGB del 100% e una diagonale di 15 pollici. La tastiera è a dir poco rivoluzionaria: si tratta di una tastiera a levitazione magnetica che invece di membrana o switch meccanici utilizza dei campi magnetici per la pressione dei tasti. Chi l’ha provata ha già riscontrato un feedback simile a quello offerto dagli ultimi MacBook di Apple, e in più a detta dell’azienda questa tecnologia permette la presenza di una tastiera molto più sottile.

Sotto il telaio di Dell XPS 15 2 in 1 ci sono i nuovissimi processori Intel Core di ottava generazione presentati al CES 2018, ossia i primi ad integrare una scheda video AMD Radeon Vega M nel chip stesso. Secondo Dell le prestazioni dovrebbero essere paragonabili a quelle della scheda video Nvidia GTX 1050, il che sarebbe magnifico vista la quantità di spazio che permettono di risparmiare questi processori. L’uscita sul mercato di Dell XPS 15 2 in 1 è previsto per questa primavera con un prezzo di listino che partirà da 1300 dollari.

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it