Home » News » Software » Microsoft sta preparando Polaris: un Windows 10 semplice e modulare per PC e convertibili
Windows 10

Microsoft sta preparando Polaris: un Windows 10 semplice e modulare per PC e convertibili

di Michele Ingelido

Microsoft è al lavoro per creare una nuova versione del sistema operativo Windows 10 chiamata Polaris. Il progetto internamente è conosciuto come Windows Core OS, ed è basato sulle universal app (UWP). In pratica si tratta di una versione più leggera dell’OS, destinata a PC desktop e convertibili, che migliorerà le prestazioni e l’autonomia della batteria sensibilmente.

Non è una versione destinata ai professionisti, ma a coloro che utilizzano applicazioni semplici e navigano in internet: insomma, agli utenti base che fanno del computer un uso leggero e non professionale. Inoltre si potrebbe anche trattare della versione più sicura del sistema operativo che sia mai stata rilasciata. Con Windows 10 Polaris, Microsoft punta a concorrere con aziende come Google e Apple al fine di conquistare quella fascia di utenti che utilizzerebbe i sistemi operativi Chrome OS e iOS (che sono a bordo di Chromebook e iPad).

Pare che su questo sistema operativo ci sarà anche la CShell, una sorta di interfaccia desktop semplificata ma funzionale che potrà essere sincronizzata fra tutti i dispositivi in possesso dell’utente. Oltre che a PC desktop e convertibili, Windows 10 Polaris è un sistema operativo indirizzato anche a futuri dispositivi pieghevoli con doppio display, come si vocifera che sarà il fantomatico Surface Phone di cui si parla ormai da anni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti