Home » Tutorial » Tutorial Android » Come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità e in alta risoluzione
inviare foto whatsapp alta risoluzione e massima qualità

Come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità e in alta risoluzione

di Michele Ingelido

La funzionalità di WhatsApp che permette di inviare foto ad altre persone ha da sempre un difetto enorme: le immagini vengono compresse e per via del formato immagini con cui vengono pubblicate subiscono perdite di qualità. Spesso ciò può comportare una visualizzazione sgranata dell’immagine e la perdita di importanti dettagli.

E’ per questo che una delle richieste più frequenti da parte degli utenti è la possibilità di aumentare risoluzione delle fotografie e inviarle a piena qualità. La motivazione risiede nel fatto che troppe foto dalle dimensioni enormi occuperebbero troppo spazio nei server di Meta (ex Facebook), e ciò sarebbe un problema visto il gigantesco numero di immagini che vengono inviate sull’applicazione quotidianamente.

Si possono mandare foto su WhatsApp senza perdere qualità e in alta risoluzione? Tramite la funzione per l’invio delle immagini allo stato attuale non è possibile, tuttavia esiste un trucco per inviare foto senza perdite di qualità. Scopriamo di seguito come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità e alla massima risoluzione.

Inviare foto su WhatsApp in alta definizione con Android

Per mandare foto alla massima qualità su WhatsApp per Android bisogna seguire pochissimi step. Prima di tutto bisogna entrare nella chat della persona alla quale si vuole inviare l’immagine. Poi, proprio come quando si invia un’immagine normalmente, bisogna toccare sulla graffetta. Stavolta non dovrete però selezionare Galleria o Fotocamera, bensì Documenti.

E’ da qui che dovrete cercare la foto nella memoria del vostro smartphone. Toccando su Sfoglia altri documenti, avrete la possibilità di recarvi nella cartella Immagini nella quale selezionare la vostra foto e non vi resterà che effettuare l’invio.

Inviare foto su WhatsApp alla massima risoluzione con iOS

Se avete un iPhone o un iPad, potete inviare foto senza perdere qualità su WhatsApp selezionando l’immagine, aprendo le opzioni per la condivisione ed effettuando il salvataggio del file su ibook. La foto verrà trasformata così in formato PDF, mantenendo la sua risoluzione e qualità originale. Tornando su WhatsApp, aprite la chat desiderata e toccate su Allega, quindi su Documenti. Infine trovate il file in questione e inviatelo.

Mandare foto su WhatsApp in qualità originale con qualsiasi device

inviare foto whatsapp alta risoluzione

Potete inviare foto su WhatsApp a piena definizione da qualsiasi dispositivo se prima trasformate l’immagine in formato PDF come descritto nel paragrafo su iOS. Per trasformare un’immagine in PDF potete usare l’opzione Salva con nome di Adobe Photoshop o Illustrator, ma anche dei convertitori online gratuiti da JPG e altri formati immagine al PDF.

Una volta effettuata questa conversione basterà aprire la chat WhatsApp e selezionare la graffetta, quindi toccare su Documenti e inviare il PDF. Un altro metodo per l’invio in alta definizione è caricare il file su un servizio di cloud come Google Drive o Mega. Direttamente dal servizio di cloud, selezionando l’immagine caricata, potete ottenere il suo link e quindi incollarlo nella chat di WhatsApp per inviare l’immagine a piena risoluzione al vostro interlocutore.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti