Home » Guide » Guide Android » 5 metodi per giocare ai giochi PC e console sui dispositivi Android
xbox cloud gaming

5 metodi per giocare ai giochi PC e console sui dispositivi Android

di Michele Ingelido

I PC e le console sono gli strumenti più potenti con cui oggi giorno si gioca ai videogiochi, tuttavia in molti vorrebbero potervi giocare dai dispositivi mobili come gli smartphone Android e i tablet per via dell’estrema comodità con cui essi si possono utilizzare ovunque. O magari sugli Android TV, dato che molti casual gamer non hanno una console ma possiedono una TV con questo sistema operativo. Siete tra questi?

Se sì, sarete molto lieti di sapere che oggi giorno è possibile. Non stiamo parlando solo dei vecchi giochi PC e console eseguibili con un emulatore o programma simile, ma anche dei titoli tripla A più recenti. Nonostante i telefoni debbano fare senza del potente hardware presente su computer, PS5 e Xbox Series X, anche loro possono far girare i più avanzati giochi per PC Windows e console.

Come è possibile ciò? Semplice: grazie al gioco in streaming e con servizi come quelli di cloud gaming, grazie al quale si possono usare i titoli per computer e console senza nemmeno scaricare né installare alcun gioco. In questa guida troverete i 5 migliori metodi per giocare ai giochi PC e console sui dispositivi Android ottenendo anche prestazioni simili a quelle delle più avanzate piattaforme per il gaming.

Google Stadia

google stadia

Google Stadia è il pioniere dei servizi di cloud gaming, quello principale, e consente di giocare ai giochi per PC e console in streaming, mentre essi vengono eseguiti sui server di Google. Ciò sta a significare che non è necessario avere un hardware adatto a soddisfare i requisiti minimi dei videogiochi in questione, ecco perchè diventa possibile giocare a giochi PC e console anche sugli smartphone e sugli altri dispositivi Android.

L’importante è avere una connessione a internet sufficientemente veloce da reggere lo streaming dei giochi. Google Stadia si può utilizzare sottoscrivendo un abbonamento che mette a disposizione un determinato catalogo di giochi, oppure acquistando giochi singoli con pagamento una tantum per poi averli per sempre disponibili nella propria libreria. Per utilizzare il servizio basta scaricare l’app di Google Stadia.

Download: Play Store

Nvidia GeForce Now

nvidia geforce now

Un altro dei più importanti e soprattutto forniti servizi di cloud gaming proprio come Google Stadia è Nvidia GeForce Now, creato dal più importante produttore di schede grafiche. Divenne famoso per la sua beta gratuita, mentre adesso è disponibile in versione definitiva. Dopo essersi registrati al servizio, sarà possibile giocare in streaming a una vasta selezione di giochi che verranno eseguiti sui server di Nvidia e quindi non ci sarà nessuna necessità di avere un hardware avanzato.

Per giocare è necessario avere i giochi nella libreria su piattaforme come Steam ed Epic Games. Il gioco in streaming può essere fruito gratis per sessioni dalla durata massima di un’ora, ma per un piano completo si consiglia l’abbonamento con un canone mensile che parte da 9,99 euro al mese. Tramite l’app per Android è possibile giocare in streaming su tutti i dispositivi con questo sistema operativo.

Download: Play Store

Steam Link

steam link beta

Se possedete un PC abbastanza potente da far girare i vostri giochi preferiti, potete giocare a questi titoli anche sui dispositivi Android utilizzando l’app Steam Link. Si tratta infatti di un’app per giocare in streaming visualizzando i giochi eseguiti su PC anche sugli schermi di smartphone e tablet, sia con Android che con iOS.

Per funzionare l’applicazione richiede l’attivazione del Bluetooth e un controller wireless NFC, che può essere lo Steam Controller o altri modelli compatibili (tra cui i Dualshock e i controller Xbox 360 e Xbox One). E’ inoltre necessario avere Steam in esecuzione sul computer.

Scarica: Play Store

Xbox Game Pass

Xbox Game Pass

Chi ha un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate ha la possibilità di giocare a oltre 100 giochi per Xbox anche sui dispositivi mobili con sistema operativo Android, a patto di utilizzare un controller compatibile come ad esempio quelli per Xbox o il Sony Dualshock 4.

I giochi vengono riprodotti in streaming e ciò vuol dire che bisogna avere una buona connessione, mentre non è necessario un hardware avanzato perchè vengono usati i server di Microsoft. L’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate attualmente costa 12,99 euro al mese.

Scarica: Play Store

PlayStation Remote Play

ps remote play

Attraverso l’app PS Remote Play di Sony è possibile controllare la PlayStation da PC ed anche dai dispositivi mobili con sistema operativo Android. Ciò vuol dire che potete giocare in streaming ai giochi per PS4 e PS5 direttamente sul vostro smartphone o tablet, mentre questi ultimi vengono eseguiti su console.

Non fa differenza se siete a casa o in un altro posto, l’importante è avere una connessione a internet sufficientemente potente per lo streaming. La velocità di download e upload consigliata è di 5 Mbps.

Download: Play Store

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti