Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come usare 2 account WhatsApp sullo stesso telefono senza dual SIM
usare 2 account whatsapp

Come usare 2 account WhatsApp sullo stesso telefono senza dual SIM

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

WhatsApp Messenger è l’applicazione gratis per la messaggistica istantanea più usata in Italia ed anche il metodo di comunicazione a distanza più utilizzato assieme alle telefonate. Per questo motivo per molte persone è una grande comodità poter usare 2 numeri di telefono e quindi 2 account WhatsApp sullo stesso cellulare.

Può servire molto in caso di lavoro, quando si ha bisogno di comunicare con persone di diverso tipo, ma anche quando si vuole risultare online solo per alcune persone importanti, dato che avere due account permette di restare offline per i contatti di uno dei 2 pur usando l’app ugualmente. Per fortuna utilizzare 2 numeri sull’app tramite smartphone è possibile, sia se si parla di Android che sugli iPhone, e lo si può fare senza ottenere permessi di root e senza fare il jailbreak.

Non c’è bisogno nemmeno di avere uno smartphone dual SIM per creare il secondo profilo WhatsApp, basta un qualsiasi smartphone o anche tablet o Apple iPad senza scheda SIM. E’ però necessario essere connessi al web con il dispositivo su cui si deve usare l’app, e serve almeno per la prima attivazione uno smartphone in cui inserire la scheda SIM con il secondo numero di cellulare, perchè bisogna ricevere il codice di conferma via SMS. Potreste quindi avere bisogno di due dispositivi.

Una volta che si va ad attivare e configurare il doppio WhatsApp, la seconda app funzionerà come nel caso del primo profilo, sarà possibile accedere a tutte le sue funzionalità, cambiare account a piacimento ed entrare da PC. Andiamo quindi a vedere tramite questa guida come usare 2 account WhatsApp sullo stesso telefono Android o iPhone anche senza smartphone dual SIM. Qualora voleste ancora più personalizzazione e libertà sull’app, vi invitiamo a consultare la nostra guida su cos’è WhatsApp Plus, come funziona e download APK per installarlo gratis.

Usare 2 account WhatsApp su Android: Parallel Space

Riuscire ad usare 2 account WhatsApp sullo stesso smartphone Android per chattare con i propri contatti dopo averli aggiunti è molto più facile di quanto possa sembrare all’apparenza. Lo si può fare tramite una famosa applicazione di nome Parallel Space – Multi Account, la quale ha un’interfaccia intuitiva e permette di concludere la procedura di aggiunta del secondo account WhatsApp in pochi step.

Per attivare un secondo numero di telefono con questa app c’è però bisogno di uno smartphone dual SIM oppure di un secondo smartphone, almeno per la prima attivazione. Altrimenti, dovrete rimuovere la scheda SIM del primo account WhatsApp e mettere quella del secondo da creare su Parallel Space al fine di attivarlo, dopodichè la potrete togliere.

account whatsappaccount whatsapp

Per iniziare la procedura scaricate l’app al link a fine paragrafo cliccando prima Installa, poi Apri, dopodichè toccate su Iniziare. Se avete WhatsApp installato sul vostro smartphone vi apparirà nella lista delle applicazioni su Parallel Space: selezionatela toccandoci sopra e togliete la spunta da tutte le altre applicazioni selezionate, poi toccate su Aggiungi a Parallel Space.

Toccate nuovamente sull’icona dell’app che sarà apparsa in un nuovo menu, poi configurate il secondo account WhatsApp seguendo il semplice wizard con cui avete già configurato anche il vostro primo numero di telefono. Se avete la scheda SIM con quel numero di telefono attiva, vi arriverà sullo smartphone in cui è inserita un codice di conferma da inserire nell’app: fatelo e avrete attivato il vostro secondo numero.

Adesso avete entrambi gli account WhatsApp attivi sullo stesso telefono: le notifiche del primo arrivano con l’icona dell’app, mentre quelle del secondo si distinguono per l’icona di Parallel Space nella barra notifiche.

Download dal Play Store: Parallel Space

Modalità Ospite di Android

2 account whatsapp

Esiste un modo per usare 2 account WhatsApp su smartphone Android senza scaricare applicazioni esterne, ma non è disponibile su tutti gli smartphone. I dispositivi compatibili hanno Android Lollipop oppure versioni più recenti, ma ce ne sono tanti che nonostante abbiano queste versioni dell’OS di Google non supportano questo metodo.

Stiamo parlando della modalità Ospite, funzionalità in grado di creare una sorta di secondo spazio sullo stesso telefono per usare 2 account WhatsApp e di altre applicazioni come Telegram e Facebook. Per attivare la modalità Ospite aprite la tendina delle notifiche, premete sull’omino in alto a destra (o foto profilo nel caso ne aveste impostata una) e poi toccate su Aggiungi ospite. Entrate all’interno del profilo guest che avete appena creato, aprite il Play Store e scaricate WhatsApp su questo spazio parallelo.

Partirà quindi la configurazione del numero di telefono, per cui fino al termine dell’attivazione dovrete avere la scheda SIM corrispondente in un qualsiasi telefono acceso (che può essere lo stesso in cui avete l’app o un altro terminale). Questo servirà al fine di ricevere il codice di conferma da inserire nell’app all’interno della modalità ospite per attivare l’account: una volta fatto ciò potrete rimuovere la seconda SIM.

Doppio numero su iPhone senza jailbreak: WhatsApp++

account whatsapp

Nonostante iOS sia un sistema operativo chiuso che non si presta a modifiche e personalizzazioni avanzate, è possibile anche su iPhone usare 2 account WhatsApp con lo stesso telefono. E lo si può fare perfino senza effettuare il jailbreak, complicata procedura che invalida anche la garanzia degli smartphone Apple.

Per attivare un secondo account c’è bisogno di scaricare l’app WhatsApp++, che altro non è che una versione modificata dell’applicazione della cornetta verde acquisita da Facebook, la quale permette la presenza di un secondo numero. Questa app può coesistere con l’app originale ed è possibile installarla solo scaricando TuTu Helper, uno store alternativo al classico App Store che contiene le versioni moddate delle applicazioni.

Se volete installare TuTuApp andate prima di tutto su Impostazioni, poi scegliete Safari e poi toccate su Cancella dati siti web e cronologia. Aprite quindi il browser web Safari, visitate l’indirizzo tutuapp.vip scrivendolo sulla barra degli indirizzi e poi toccate su Regular, dopodichè Download Now e infine su Installa al termine del download. Quando l’installazione sarà conclusa, aprite l’app e vi troverete davanti un messaggio di errore.

Per risolverlo andate su Impostazioni, toccate su Generali, poi su Gestione profili e dispositivo e infine su Winner Media Co. Ltd. Toccate quindi su Autorizza, dopodichè riaprite l’app. Sulla barra di ricerca digitate WhatsApp++ che è l’app per avere 2 account WhatsApp sullo stesso telefono, e poi toccate su Get.

Al termine del download toccate su Installa, e quando l’installazione sarà finita non aprite l’app. Andate invece su Impostazioni, poi su Generali, e poi su Gestione profili e dispositivo. Troverete una voce nella lista che inizia con Beijing: selezionatela e autorizzate l’app tramite apposito tasto. Potrete infine aprire l’app appena installata e configurare il secondo account WhatsApp con altro numero di telefono.

Ovviamente il messaggio di conferma vi arriverà su un dispositivo esterno in cui dovete provvedere a inserire la seconda scheda SIM. Il codice di conferma dell’account WhatsApp dovrete invece inserirlo sul vostro iPhone nell’app modificata.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti