Home » Guide » Guide Tech » Come vedere la TV senza antenna
vedere tv senza antenna

Come vedere la TV senza antenna

di Michele Ingelido

Siete piombati in una casa sprovvista di antenne per la TV sul tetto oppure avete un secondo televisore in casa che è troppo lontano dalla presa per l’antenna fissa e centralizzata? Oggi giorno, a differenza che in passato, non è un problema rilevante. Ci sono infatti modi per guardare i canali italiani anche senza antenna: ad esempio basta una semplice connessione senza fili e un’app per vedere la TV.

Se quindi eravate frustrati per l’obbligo del canone Rai senza nemmeno poter vedere la TV senza antenna, adesso avrete la soluzione ai vostri problemi. In questa guida vi spieghiamo appunto come fare a vedere la TV senza antenna esterna e naturalmente anche senza nemmeno utilizzare il decoder integrato.

Procuratevi una connessione a internet

internet illimitato senza linea fissa a poco prezzo

Se non avete una connessione a internet, c’è solamente un modo per poter guardare la TV senza cavo e antenna sul vostro tetto, e lo descriviamo nell’ultimo paragrafo di questa guida. Per tutti gli altri metodi, è necessaria e indispensabile una connessione a internet.

Potete procurarvela approfittando di un’offerta fibra, ma oggi giorno potete anche avere internet illimitato senza linea fissa e perlopiù ad un prezzo vantaggioso. La connessione ad internet è in linea di massima necessaria per utilizzare tutte le applicazioni e i dispositivi che permettono di vedere la TV senza antenna.

Smart TV, TV Stick e set-top box

realme tv stick

Se avete a casa una smart TV, allora molto probabilmente avete già la possibilità di vedere la TV senza antenna, a patto che la colleghiate a internet attraverso una vostra connessione. Le smart TV infatti supportano le applicazioni che vi elencheremo nella prossima sezione grazie alle quali è possibile vedere la TV senza antenna.

Se non avete una smart TV, invece, potete renderla smart acquistando una TV Stick oppure un set-top box. Si tratta di piccoli dispositivi che si collegano alla porta HDMI del televisore ed hanno un sistema operativo installato, solitamente una versione di Android, grazie al quale le TV diventano smart e possono eseguire applicazioni.

Quali app utilizzare

mediaset infinity

La TV si può vedere senza antenna grazie a un gran numero di applicazioni. Se volete vedere la Rai, vi consigliamo di scaricare l’app RaiPlay che contiene sia le dirette che i contenuti on demand. Se invece volete guardare la Mediaset, dovrete scaricare sul vostro smart TV o set-top box l’app Mediaset Infinity.

In alternativa potete utilizzare anche l’IPTV con app come Kodi: utilizzando le liste IPTV, infatti, potrete inserire all’interno di questo media center i canali italiani ed averli tutti insieme su un’unica piattaforma. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra guida che spiega come vedere TV online su Android con Kodi.

Niente internet? C’è l’antenna TV portatile

antenna tv

Se non avete un’antenna sul vostro tetto e non possedete nemmeno una connessione a internet, potete provare a vedere la TV senza antenna acquistando un’antenna portatile da interni. Sono dispositivi molto semplici da installare che potete tenere accanto al vostro televisore per ricevere il segnale del digitale terrestre, ma naturalmente non sono potenti quanto le normali antenne presenti sui tetti.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti