Huawei annuncia 2 nuovi tablet: ecco il Mediapad M5 Lite 10 e il MediaPad T5 10

Come noto, il mercato dei tablet sta vivendo una profonda crisi. Le indagini di mercato mostrano una difficoltà sempre maggiore per il settore, che riesce a mantenersi in vita solo grazie ai cosiddetti tablet “ibridi”. Tuttavia, c’è ancora chi continua a realizzare tablet standard, con la convinzione di poter rilanciare un ambito ormai (apparentemente) destinato all’oblio. Tra queste aziende c’è Huawei, che da poche ore ha annunciato due nuovi prodotti: si tratta del Mediapad M5 Lite 10 e del MediaPad T5 10.

La casa di Shenzhen ha realizzato questi due dispositivi affinchè possano competere nel segmento di fascia media. Sono due tablet dalle caratteristiche piuttosto simili, in particolare per quanto riguarda le specifiche tecniche. Basti pensare che entrambi sono alimentati da un processore Kirin 659, che abbiamo già visto su altri prodotti di Huawei e del sub-brand Honor. Inoltre, sia il Mediapad M5 Lite 10 che il MediaPad T5 10 saranno dotati di batterie di tutto rispetto: il primo modello ne avrà una 7500 mAh, mentre il secondo sarà equipaggiato con una da 5100 mAh.

huawei mediapad

Per quanto riguarda il sistema operativo, su tutti e due i tablet è previsto Android Oreo 8.0 con EMUI 8.0. Identico anche il display: si tratta di un IPS da 10,1 pollici full HD. Presente anche un lettore di impronte digitali sul lato anteriore. I due tablet dovrebbero essere disponibili anche sul mercato italiano alla fine del mese di agosto, con i prezzi che vanno dai 200 ai 350 euro a seconda dei diversi tagli di memoria.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.