Microsoft Surface Go è ufficiale a soli 399$ con display da 10″

I Surface sono sempre stati i migliori tablet professionali di Microsoft con Windows 10, ma il colosso di Redmond non ha mai avuto una linea più economica per competere con i tablet Android e con gli Apple iPad. Adesso finalmente c’è: Microsoft Surface Go è ufficiale ed è un tablet convertibile per studenti e lavoratori, sempre professionale ma più economico e accessibile, quasi alla metà del prezzo dei suoi fratelli maggiori.

Il nuovo Microsoft Surface Go ha un display da 10 pollici con risoluzione di 1800 x 1200 pixel e ha un peso di 520 grammi. All’interno purtroppo non ci sono i processori Intel Core i5 o i7 delle versioni più costose, bensì un Intel Pentium Gold 4415Y. La RAM è di 4 o 8 GB a seconda della configurazione, mentre la memoria si può scegliere da 64 GB eMMC oppure da 128 GB SSD. Ha il Wi-Fi, ma purtroppo non ha il 4G: tuttavia, è stato confermato che la versione LTE arriverà comunque entro quest’anno. Il sistema operativo su Microsoft Surface Go è Windows S, una versione alleggerita con il browser Edge e lo store delle applicazioni, senza il supporto ai normali programmi Wndows.

Tuttavia è possibile aggiornarlo a Windows 10 senza problemi. Il prezzo è di 399 dollari per la versione base da 4/64 GB e 549 dollari per quella da 8/128 GB. Sono arrivati anche degli accessori: la Type Cover con tastiera a un prezzo di 99 dollari, la Signature Type Cover in Alcantara da 129 dollari, il Surface Mobile Mouse da 34,99 dollari e la Suface Pen da 99 dollari. Sono già iniziati i pre-ordini, anche in Italia, ma non sono ancora noti i prezzi nel nostro Paese.

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it