Home » News » PC » Mac Mini ritorna, migliora l’hardware per un PC 5 volte più prestante che in passato
Mac Mini

Mac Mini ritorna, migliora l’hardware per un PC 5 volte più prestante che in passato

di Lia Placido

Se fino a poco tempo fa si pensava che il Mac Mini fosse, suo malgrado, destinato al pensionamento, le cose sono adesso completamente cambiate. Apple, infatti, dopo ben 4 anni, ha appena lanciato il nuovissimo Mac Mini con moltissimi miglioramenti su tutti i fronti. Un hardware notevolmente potenziato con un conseguente sistema di raffreddamento ottimizzato. Sono queste le prime novità che ci balzano immediatamente agli occhi anche se non è difficile accorgerci della sua nuova colorazione Space Grey e del materiale che lo compone, ovvero l’alluminio riciclato proprio come il nuovo MacBook Air.

Il design del mini PC, invece, non ci appare particolarmente cambiato e mirato sempre ad altissimi livelli di compattezza. Accanto ad un design quasi invariato, però, un hardware completamente rinnovato per raggiungere delle prestazioni senza limiti che superano di ben 5 volte quelle del predecessore. I processori del nuovo Mac Mini saranno i 4 Core di Intel i3 di ottava generazione e i 6 Core  di i7 con frequenza massime comprese di 3,2 e 4,6 GHz.

Ne deriva un inevitabile incremento delle prestazioni a livello grafico che viene indicato nella percentuale del 60% rispetto al recente passato. Un bel balzo in avanti! Per il resto, la RAM massima che il Mac Mini potrà supportare sarà pari a 64 GB su tipi di memoria SO-DIMM a 2,666 MHz. La massima memoria supportata, invece, partirà da 128 GB e arriverà a 2 TB con SSD. Anche sul versante connettività il nuovo dispositivo di Apple si è mostrato molto attento ai dettagli.

E tutto questo al contrario di quanto siamo abituati a vedere nel settore dei laptop di Apple. Sul retro troveremo una porta Ethernet da 10 Gbps, una porta HDMI 2.0, due porte USB di tipo A (probabilmente con supporto al 3.0) e quattro connettori Thunderbolt di terza generazione.

mac minimac minimac mini

Il nuovo Mac Mini presenta anche il connettore jack audio da 3,5 mm per il collegamento di cuffie ed auricolari ed è degno di nota anche il chip T2 mediante cui, lo ricordiamo, sarà possibile vedere i video HEVC. I preordini sono già partiti e la disponibilità effettiva del nuovo dispositivo Apple sui mercati è stata fissata per il prossimo 7 novembre.

Alla nuova colorazione che, come abbiamo visto, corrisponde ad un bel grigio siderale si abbina un bell’innalzamento di prezzo rispetto al passato e che dipende dalla configurazione scelta. Si parte, infatti, dai 799 dollari per il Mac Mini con Core i3, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, ben 300 dollari in più rispetto al predecessore, e si può arrivare ad un super prezzo di 4.199 dollari per la versione più potente e personalizzata.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti