Xiaomi Mi 8 Lite, prosegue il lancio globale e lo smartphone cinese arriva in Europa

E’ trascorso più o meno un mese dal lancio ufficiale dello Xiaomi Mi 8 Lite. Una versione che, come facilmente si può intuire dal nome, ricalca le caratteristiche del Mi 8 ma che ne rappresenta la variante più economica. Se il lancio, inizialmente, aveva riguardato esclusivamente la Cina, il discorso è adesso destinato a cambiare. Gli stessi cinesi avevano infatti annunciato che lo Xiaomi Mi 8 Lite sarebbe presto stato lanciato anche a livello globale. Avrebbe, per questo, raggiunto anche diversi altri mercati mondiali.

Ebbene, sembra essere giunta la volta dell’Europa. Uno dei primi Paesi del Vecchio Continente in cui arriverà lo smartphone è proprio quello dei nostri fratelli d’oltralpe. Xiaomi Mi 8 Lite, infatti, arriverà prestissimo sul mercato francese così come sta facendo sul mercato ucraino. Un vero passo in avanti per uno smartphone che, almeno fino a questo momento, ha suscitato l’interesse di moltissimi appassionati nel mondo e la cui fama, evidentemente, non è destinata a scemare.

Detto questo, vediamo in breve quelle che sono le principali caratteristiche del dispositivo. Partiamo con il display che è un FHD Plus da 6,26 pollici con rapporto 19:9. Il processore che alimenta lo Xiaomi Mi 8 Lite è lo Snapdragon 660 in abbinamento con due varianti di RAM e altrettante di memoria interna. In particolare, si parla di 4 e 6 GB di RAM abbinate a 64 GB di memoria e di 6 GB di RAM in abbinamento con 128 GB di memoria.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il dispositivo ha una doppia fotocamera posteriore con un obiettivo da 12 e uno da 5 MP. E’ disponibile in un totale di 3 colori: l’oro, il grigio e il blu. Per ciascuno di essi è previsto l’ormai noto effetto sfumato che, tra l’altro, lo Xiaomi Mi 8 Lite è stato tra i primi al mondo ad utilizzare.

Terminiamo con le fasce di prezzo che, naturalmente, cambiano in funzione delle versioni scelte. In Cina di parte da 200 dollari per la versione base e si arriva a 292 per quella più potente. In Francia, però, così come nel resto dei mercati in cui lo smartphone sbarcherà ci attendiamo comunque dei prezzi più elevati.

Lia Placido

Magneticamente attratta da tutto ciò che è innovazione senza mezzi termini. Amo il nuovo, la scoperta, l'apparentemente inspiegabile.