Home » News » Smartphone » Nokia 8.1 è ufficiale con Snapdragon 710, sarà in Europa da metà dicembre a 399€
Nokia 8.1

Nokia 8.1 è ufficiale con Snapdragon 710, sarà in Europa da metà dicembre a 399€

di Lia Placido

E’ ormai da diverso tempo che attendiamo il lancio ufficiale del Nokia 8.1. Quello che quasi da subito è stato definito come la versione globale del Nokia X7 che HMD Global ha ufficializzato per la Cina. Nelle ultime ore è finalmente arrivato il tanto atteso lancio e tutte quelle che sono state le indiscrezioni ricevute fino a questo momento hanno trovato una conferma o una smentita. Possiamo sin da subito dire che il Nokia 8.1 è effettivamente la versione del Nokia X7 dedicata ai mercati al di fuori della Cina.

Ne condivide, infatti, quasi tutte le specifiche fatta eccezione per il sistema operativo. Mentre il Nokia X7, infatti, è stato lanciato con Android Oreo 8.1, il Nokia 8.1 esegue l’ultimo SO di Google, Android Pie 9.0. Per quanto riguarda il resto, siamo dinnanzi ad un dispositivo con un display Full HD Plus da 6,18 pollici con una risoluzione di 1.080 x 2.244 pixel e 500 nit di luminosità.

nokia 8.1Nokia 8.1

Per quanto riguarda il versante hardware, il Nokia 8.1 è alimentato da uno Snapdragon 710 di Qualcomm a cui si abbinano una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB, espandibile fino a 400 GB con una semplice microSD. Il Nokia 8.1 è dotato di una doppia fotocamera posteriore. Entrambi gli obiettivi sono dotati di ottiva Zeiss ed hanno una risoluzione di 12 e 13 MP.

La qualità degli scatti viene garantita dallo stabilizzatore ottico ed elettronico così come dal rilevatore di profondità. Sul lato opposto, invece, si trova un singolo obiettivo da 20 MP dotato di un’innovativa funzione che migliora gli scatti in condizione di scarsa luminosità. Il Nokia 8.1 non ha rinunciato al jack audio da 3,5 mm per il collegamento di cuffie e auricolari.

E’ poi dotato di una porta USB-C. La batteria, da 3.500 mAh, supporta la ricarica rapida e garantisce, dati i bassi consumi dello smartphone, un’autonomia di tutto rispetto. Chiudiamo con le dimensioni del Nokia 8.1 che sono di 15,48 x 7,57 x 0,79 cm per un peso di 178 grammi. Il dispositivo è disponibile in tre varianti di colore e arriverà in Europa a partire dalla metà di dicembre. Noto anche il prezzo di vendita che è stato fissato per 399 euro.

Via: NDTV

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti