Home » News » Smartphone » Nokia 8 festeggia il Natale con Android 9 Pie: l’aggiornamento è iniziato
nokia 8

Nokia 8 festeggia il Natale con Android 9 Pie: l’aggiornamento è iniziato

di Patrizia Maimone

Grandi novità in arrivo per tutti i possessori di un Nokia 8. Dopo il lancio di Android Pie la scorsa estate, infatti, Nokia 8 era tra i dispositivi che si sarebbero dovuti presto aggiornare al nuovo sistema operativo. Android Pie sarebbe dovuto arrivare, se ben ricordate, lo scorso novembre sullo smartphone ma il tutto era stato rimandato a causa di problematiche di compatibilità tra l’ultimo SO di Google è il dispositivo di HMD Global.

Alcuni giorni fa era arrivata la versione beta ma nelle ultime ore l’azienda ha ufficialmente annunciato la disponibilità della versione stabile di Pie per il Nokia 8. I problemi che avevano impedito il rilascio lo scorso mese sembrano ormai alle spalle! Ricordiamo che l’aggiornamento del Nokia 8 ad Android Pie 9.0 arriverà su tutti i dispositivi in maniera graduale. Nessuna sorpresa, dunque, se dovessero volerci alcuni giorni per l’arrivo di Pie su questo smartphone.

Una volta installato, però, l’aggiornamento in questione porterà tantissime novità tra cui un migliorato sistema di navigazione, una migliore gestione della luminosità e un’ottimizzazione generale delle potenzialità della batteria. E’ molto probabile che l’aggiornamento includa anche la patch di sicurezza di dicembre, l’ultima che Big G ha pensato per mantenere ai massimi livelli la sicurezza dei dispositivi Android.

Ricordiamo che il Nokia 8 è stato lanciato sul mercato lo scorso anno ed ha rappresentato una delle offerte di maggior pregio dell’azienda finlandese. Il dispositivo ha un display da 5,3 pollici con una risoluzione di 1.440 x 2.560 pixel. Il processore che lo alimenta è uno Snapdragon 835 di Qualcomm in abbinamento con 4 e 6 GB di RAM e memoria interna compresa tra 64 e 128 GB.

Sul retro sono presenti due obiettivi da 13 MP dotati dell’ormai nota ottica Zeiss. La stessa risoluzione contraddistingue anche lo snapper anteriore dedicato agli amanti dei selfie. Anche lo scanner biometrico si trova sul fronte del Nokia 8 che non rinuncia al tanto discusso jack audio da 3,5 mm per il collegamento di cuffie ed auricolari.

Il Nokia 8, nonostante sia un prodotto del 2017, rappresenta tuttora un dispositivo di rilievo apprezzato a livello globale da moltissimi appassionati in tutto il mondo. Non rimane, a questo punto, che attendere il termine dell’aggiornamento che verrà notificato in automatico ma per il quale possiamo verificare la disponibilità anche manualmente attraverso il menù Impostazioni del proprio smartphone.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti