Home » News » Smartphone » Qualcomm presenta Snapdragon 665, 730 e 730G, top processori incentrati su AI, fotografia e gaming
qualcomm snapdragon

Qualcomm presenta Snapdragon 665, 730 e 730G, top processori incentrati su AI, fotografia e gaming

di Patrizia Maimone

Nelle ultime ore gli americani di Qualcomm hanno annunciato in maniera ufficiale tre nuovi processori di fascia alta. Si tratta dello Snapdragon 665, 730 e 730G. Un momento tra i più propizi per l’annuncio dato che potremmo già vedere uno o più di questi nuovi chipset nella nuova serie di smartphone Galaxy A in arrivo in queste ore. In base a quanto trapelato, il tris di processori concentrerebbe la propria attenzione sull’Intelligenza Artificiale, sulla fotografia e sul gaming.

Aspetti che, indubbiamente, hanno acquisito un’importanza sempre maggiore nel settore. Vediamo più da vicino questi tre prodotti. Cominciamo con lo Snapdragon 665, un processore con tecnologia a 11 nm formato da otto core Kryo 260 e dotato di una frequenza massima pari a 2.0 GHz. le CPU in questione sono le stesse che Qualcomm ha impiegato sullo Snapdragon 636. Essendovi, però, una notevole riduzione di spazio, adesso possiamo contare su migliori prestazioni sul piano energetico.

La GPU di Snapdragon 665 è una Adreno 610 AIE, con l’Intelligenza Artificiale che può consentire migliori risultati e maggiore affidabilità nel fotografare soggetti in ambienti poco illuminati o nell’utilizzare il riconoscimento facciale 3D. Se ricordate le già ottime performance in termini di AI offerte dallo Snapdragon 660 vi basta immaginare che con lo Snapdragon 665 queste sono raddoppiate. Il processore supporta, poi, due obiettivi fotografici da 16 MP e una selfie da 48 MP, video in 4K fino a 30 fps.

La risoluzione massima supportata è pari all’FHD Plus con valori pari a 2.520 x 1.080 pixel. Anche la Quick Charge 3.0 è supportata. Se lo Snapdragon 665 mette al centro del proprio progetto l’AI, gli altri due chipset sono incentrati, invece, sul gaming. Si tratta dello Snapdragon 730 e del 730G, due octa-core con CPU Kryo 470 e GPU Adreno 618. Rispetto a quanto abbiamo visto con l’attuale serie 7 di processori Qualcomm, gli americani promettono prestazioni aumentate del 35%.

snapdragon 665

Livelli, dunque, che dovrebbero essere altissimi. Anche in questo caso il risparmio energetico è garantito dalla configurazione di entrambi i processori nettamente chiarita da un video trapelato in rete. Oltre al gaming, anche il comparto fotografico è al centro dell’attenzione dei due processori che garantiscono, oltretutto, un risparmio energetico quattro volte maggiore rispetto allo Snapdragon 710.

Grazie all’ISP-CV (ISP Computer Vision) sarà possibile effettuare registrazioni HDR 4K, acquisire immagini con una risoluzione di 48 MP riducendo il rumore multi-frame. Con SD 730 e 730G sarà possibile utilizzare il Wi-Fi 6 e la nuova modalità di ricarica Quick Charge 4+. Tra i due nuovi processori della serie 7, però, è proprio lo Snapdragon 730G (G come Gaming) ad essere specificatamente studiato per tutti gli appassionati dei giochi su mobile.

snapdragon 730 e 730G

Grazie alla già citata GPU Adreno 618 è possibile approfittare di un incremento delle prestazioni notevole e di un altrettanto importante risparmio energetico grazie a Vulkan 1.1 che risulta il 20% più efficiente rispetto al più “vecchio” Open GL ES. Supportato anche l’audio surround per un’esperienza incredibile anche sotto questo profilo. Grazie, poi, al True HDR i colori dei nostri giochi preferiti saranno incredibilmente realistici.

Qualunque problema passato riscontrabile in modalità multi-player con la connessione, è stato completamente eliminato dal momento che la latenza Wi-Fi ha subìto una notevole riduzione. Non ci rimane, dunque, che attendere e mettere alla prova questi tre nuovi gioielli di Qualcomm che, a quanto pare, promettono proprio bene!

Fonte1, fonte2

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti