Home » Offerte » Wind brucia Tim e lancia la eSIM: una scheda virtuale con tanti vantaggi
wind

Wind brucia Tim e lancia la eSIM: una scheda virtuale con tanti vantaggi

di Roberto Naccarella

Wind anticipa tutti sulla eSIM. Fino a ieri sembrava che l’operatore più indicato per lanciare la novità in Italia fosse TIM, ma a quanto pare lo storico marchio italiano è stato bruciato sul tempo da Wind. Gli utenti che hanno la SIM di test con l’offerta Wind All Digital 50 Test Edition (che mette a disposizione un “bundle” con minuti illimitati e 50 GB d traffico dati a un costo mensile di 4,99 euro, ndr) possono quindi abilitare l’opzione eSIM.

E per tutti gli altri utenti Wind che hanno attive altre offerte? Per loro ci sarà da aspettare, dato che al momento la possibilità di attivare la eSIM non è prevista (ma non è detto che non lo sarà nel prossimo futuro). Come spiegato dalla stessa Wind, la eSIM non è altro che una scheda SIM virtuale che consente all’utente di scaricare e utilizzare sul proprio dispositivo il piano tariffario selezionato. “Una volta acquistata – afferma Wind – riceverai una mail con tutte le istruzioni necessarie per configurarla sul tuo device e iniziare subito a chiamare e navigare”.

I vantaggi della eSIM sono molteplici, a cominciare dal fatto che essendo integrata nello smartphone non si corre il rischio di perderla. La eSIM può contenere più profili operatori e si può scegliere sul momento quale utilizzare tra quelli attivati (non possono essere usati tutti contemporaneamente). E’ inoltre possibile utilizzarla su un altro prodotto semplicemente effettuando una configurazione per mezzo di un QR Code inviato dall’operatore.

Attualmente i dispositivi che supportano questa tecnologia commercializzati in Italia sono gli iPhone, gli iPad e due smartwatch di Samsung. A supportarla c’è anche il nuovo Motorola Razr, il revival con display pieghevole che arriverà anche nel vecchio continente. Questo dispositivo la supporterà addirittura in esclusiva e non avrà a disposizione uno slot per scheda tradizionale come gli altri smartphone.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti