QR Code Reader: come leggere i codici QR e a barre con i migliori lettori per Android

Il codice Quick Response, più comunemente conosciuto come QR Code, è un sistema che ha spopolato tantissimo con l’avvento degli smartphone perchè permette di visualizzare informazioni e visitare luoghi in giro per il web in modo istantaneo tramite una semplice inquadratura. Nel caso non li conosceste, i codici QR sono una specie di codice a barre che, utilizzando un lettore QR Code consentono di aprire siti, pagine web, video, download di app, biglietti da visita o tanti altri contenuti online in base ai dati che sono contenuti all’interno di essi.

Si può trovare un codice QR ovunque nella vita reale: sulle confezioni di prodotti, in televisione, sulla manualistica di dispositivi tecnologici e in molti altri luoghi. Si presentano sempre come degli inconfondibili disegni di forma quadrata, incomprensibili ad occhio nudo, ma che gli smartphone sanno riconoscere. Su Android è semplicissimo utilizzarli: basta solamente scaricare una app QR Code reader gratis, aprirla e inquadrare il barcode con la fotocamera.

Il QR scanner si occuperà quindi di decifrarlo ed estrarre le informazioni in esso inserite da chi lo ha generato. In pratica possiamo dire che è più difficile a dirsi che a farsi, perchè grazie a una semplice app dedicata (perchè purtroppo l’app stock della fotocamera non include questa funzione) è un’operazione che si compie con estrema immediatezza anche in pochi secondi. Qui trovate i migliori lettori di codici QR in una selezione effettuata fra tutti i QR Code reader disponibili per il sistema operativo Android.

Scaricare la migliore app è importante, specie se utilizzate spesso questi codici, perchè le più efficienti possono garantire qualità come prestazioni migliori, lettura di codici a barre o la possibilità di archiviare ogni codice in modo ordinato per averli sempre a disposizione, nonchè creare QR Code nuovi con un generatore ogni qualvolta lo si desidera.

QR Droid

Applicazione molto ben accessoriata, contiene praticamente tutto l’occorrente per leggere codici QR. Questo può andare a scapito delle prestazioni e dell’immediatezza, ma per chi lavora con questi codici o comunque vuole tutte le funzionalità utili per usarli è una miniera d’oro.

L’applicazione contiene un QR Code Reader, ma anche una sezione in cui è possibile generare codici QR da zero, così come vedere quelli che sono stati salvati e condividere codici attraverso le applicazioni di messaggistica, via e-mail o su internet.

Oltre che sulla lettura, come accennato questa applicazione si concentra moltissimo anche sulla creazione del codice QR, permettendo una personalizzazione molto capillare in termini di estetica e l’inserimento di informazioni in modo dettagliato al suo interno. Lo strumento è disponibile in molte lingue.

Scarica dal Play Store

Kaspersky Scanner

Un QR Code Reader tanto minimalista quanto rapidissimo questo Kaspersky Scanner. Si caratterizza per delle prestazioni veramente scattanti ed è stato realizzato dal team di sviluppo di uno dei migliori antivirus, quindi è anche una delle applicazioni più sicure e si integra bene con altri servizi per la sicurezza di questo provider. Questo lettore di codice QR ha un’interfaccia semplice, poche opzioni ed è tutto automatizzato.

Basta inquadrare il codice a barre e la scansione viene effettuata; se c’è poca luce, si può anche attivare il flash LED fisso. Una volta che il QR Code Reader riesce a riconoscere ciò che ha appena inquadrato, l’app apre il suo contenuto attraverso un browser integrato, quindi non c’è bisogno nemmeno di uscire dall’applicazione per visualizzare ciò che è inquadrato in esso.

Se il collegamento è potenzialmente pericoloso e può nascondere malware, l’app avvisa prima di aprirlo e lascia scegliere all’utente se procedere o meno. I codici QR inquadrati vengono salvati in una cronologia accessibile con un semplice tocco.

Download dal Play Store

Gamma Play QR & Barcode Scanner

Questa applicazione di Gamma Play si presenta in 2 versioni: un QR Code Reader free e uno a pagamento che si caratterizza per la totale assenza di pubblicità. Con un piccolo contributo potete quindi rimuovere quei fastidiosi banner che vanno spesso a inficiare negativamente sull’esperienza di utilizzo.

Questo lettore di codici QR propone opzioni diverse a seconda delle informazioni che il codice riesce a scansionare dando sempre all’utente ciò di cui ha bisogno. Se il QR Code rimanda ad un sito, allora propone l’apertura di quest’ultimo su un browser oppure la condivisione. Se invece abbiamo a che fare con luoghi e numeri di telefono, informazioni tipicamente contenute nei biglietti da visita, allora vi troverete davanti altre opzioni più mirate.

Stiamo parlando ad esempio della possibilità di aggiungere ai contatti un numero, di mostrare un luogo sulla mappa o di chiamare e inviare posta elettronica. Sono supportati anche tantissimi tipi di codici a barre, coupon ed altri tipi di codice.

Scarica dal Play Store

EZ to Use Bar Code + QR Code Reader

Questa è una applicazione gratis che, nell’ambito della lettura sia di QR Code che di codici a barre, non sbaglia praticamente mai un colpo. Può scansionare solo 2 tipi di codice, ma vi garantirà sempre una grande precisione ed affidabilità. Che siano 1D o 2D, i codici sono tutti supportati, e con una facilità estrema nell’uso da parte di qualsiasi tipo di utente.

Dopo l’inquadratura, passa pochissimo tempo (varia comunque in base alla capacità della fotocamera) affinchè l’app possa riconoscere le informazioni. Una volta scansionato il tutto, il codice viene salvato, insieme ovviamente al suo contenuto, in una cronologia che da modo all’utente di ritrovarlo sempre in modo istantaneo. L’app supporta anche l’attivazione della torcia con un singolo tocco quando c’è scarsa illuminazione.

Download dal Play Store

Fulmine QR Scanner

Tutto ciò che dovete fare per utilizzare Fulmine QR Scanner è aprirla e inquadrare subito il QR Code per decifrarlo. Supporta tanti formati di codice, non solo quello di cui vi stiamo parlando in questo articolo, perciò potrete decifrare codici a barre, ISBN, EAN e tanti altri. E’ raro, se non impossibile, che questa applicazione non riesca a decifrare un codice QR o di altro tipo tra quelli supportati.

Potete accendere facilmente il flash se c’è poca luce e non riuscite ad illuminare bene il QR Code, ovviamente ammesso che il vostro cellulare lo abbia. Dopo la decifrazione, è possibile esportare il contenuto del codice condividendolo via e-mail o con altri metodi di condivisione. L’app offre decisamente una grande intuitività ed è stata valutata molto positivamente da chi l’ha utilizzata.

Scarica dal Play Store

 

 

TWMobile QR Reader

Gli sviluppatori definiscono questa applicazione il QR Code Reader più veloce per Android presente sul Play Store. E in effetti non sembrano avere tutti i torti data la reattività e la rapidità con cui riesce ad aprirsi e processare i codici QR. Oltre a questi ultimi, supporta un’ampia varietà di codici tra cui data matrix, codici a barre, EQS e tanti altri per i quali vi rimandiamo alla pagina del Play Store contenente tutte le informazioni su questa app di TWMobile.

L’applicazione offre anche una rapida funzione torcia per attivare il flash nel caso le condizioni di luce non siano sufficienti, e la possibilità di aprire il browser web per visualizzare istantaneamente il contenuto con il QR Code Reader qualora rimandi ad un sito web.

Download dal Play Store

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: [email protected]