Home » News » Software » Microsoft da Windows 10X agli sviluppatori e lo mostra su Surface Duo e Neo
Windows 10

Microsoft da Windows 10X agli sviluppatori e lo mostra su Surface Duo e Neo

di Michele Ingelido

Windows 10X è un sistema operativo lanciato da Microsoft per i PC e per eventuali smartphone pieghevoli e con doppio display. Il colosso del Redmond ha appena rilasciato un emulatore per farlo funzionare, destinato agli sviluppatori che necessitano di lavorare sulle applicazioni per modificarle e renderle perfette per i dispositivi dual screen che potrebbero rivelarsi il prossimo trend nel settore dei computer.

Il nuovo sistema operativo differisce dal Windows 10 che tutti conosciamo perchè è ottimizzato per gestire due display e quindi adattare l’interfaccia per un utilizzo più pratico su questo tipo di dispositivi. Nell’emulatore di Windows 10X è possibile trovare i tool per sviluppo e programmazione delle applicazioni in modo tale che gli sviluppatori possano ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno per lo sviluppo delle app. Chi desidera può scaricare l’emulatore di Windows 10X dal sito ufficiale Microsoft e l’immagine del sistema operativo dallo store ufficiale.

Sono stati pubblicati anche due video che mostrano Surface Duo e Neo in azione con il nuovo OS: nei filmati è possibile notare la facilità con cui le applicazioni già esistenti si adattano al doppio display dei due dispositivi in arrivo dal gigante di Redmond. Ad esempio PicsArt riesce ad utilizzare uno schermo per incorporare tutti i controlli e l’altro display per mostrare il lavoro in esecuzione.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti