Home » News » App & Gaming » L’app Immuni è attiva in tutta Italia: casi scoperti e download
Immuni app coronavirus screenshot

L’app Immuni è attiva in tutta Italia: casi scoperti e download

di Michele Ingelido

Dopo una fase di sperimentazione in 4 regioni (Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia) l’operatività dell’app Immuni è stata finalmente estesa a livello nazionale. Adesso l’applicazione è attiva a pieno regime e tutti la possono scaricare e utilizzare all’interno del territorio italiano. Tramite un appello lanciato durante la scorsa settimana il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha invitato tutti ad effettuare il download dell’applicazione con sicurezza e tranquillità in quanto rispetta la privacy degli utenti e non invade gli spazi privati.

Immuni è disponibile per Android e per iOS e può essere scaricata in via del tutto gratuita su Play Store e App Store. La sua installazione è su base volontaria e non c’è obbligo; per il governo l’app è molto importante per tracciare i contagi da coronavirus ed è per questo che il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha dichiarato che da oggi partirà una massiccia campagna di comunicazione per incentivarne la diffusione.

Durante la fase di sperimentazione a partire dal 1° Giugno, Immuni è stata scaricata in totale 2,2 milioni di volte. E all’interno dell’app di contact tracing per il coronavirus si sono registrati i primi tre casi positivi al Covid-19, a cui è stato dato il codice da inserire all’interno dell’applicazione.

I casi sono stati rilevati in Liguria, naturalmente una delle 4 regioni interessate dalla sperimentazione. Bending Spoons, azienda che ha sviluppato l’applicazione, ha assicurato che non ha assolutamente accesso ad alcun dato relativo alla geolocalizzazione, inclusi i dati del GPS, e non può sapere dove si trova l’utente. Immuni sfrutta la connettività Bluetooth Low Energy e ogni utente non viene mai identificato in quanto viene utilizzato solo un codice associato al dispositivo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti