Home » News » Smartphone » Huawei Mate 40 Pro in arrivo con Kirin 1000 (e EMUI 11), ma “sarà l’ultimo”
huawei mate 40 pro

Huawei Mate 40 Pro in arrivo con Kirin 1000 (e EMUI 11), ma “sarà l’ultimo”

di Michele Ingelido

La serie Huawei Mate 40 è prossima al lancio e sarà probabilmente l’ultima serie di top di gamma equipaggiata con processori Kirin. Per la precisione, stando al comunicato ufficiale, quest’anno potrebbe arrivare l’ultima generazione di processori top di gamma targati Huawei. Il motivo risiede naturalmente dalle misure adottate dal governo statunitense nei confronti del colosso cinese in occasione dell’ormai famoso ban.

Per via del secondo round di sanzioni, i fornitori di chip hanno interrotto gli ordini da parte dell’azienda e la produzione dei suoi chipset cesserà ufficialmente il 15 Settembre. Finora la casa produttrice, non possedendo una fonderia, si è affidata alla taiwanese TSMC che ha però interrotto il rapporto a causa del ban, il quale è stato imposto perchè secondo gli USA l’azienda sarebbe una minaccia alla sicurezza nazionale.

L’ultimo processore top di gamma di Huawei sarà quindi il Kirin 1000, si troverà a bordo della serie Mate 40 e verrà annunciato probabilmente il 5 Settembre all’IFA 2020, che si terrà in versione Special per via dell’emergenza Covid-19. Le unità prodotte del processore potrebbero però non bastare per soddisfare tutta la domanda: si vocifera che l’azienda avrà a disposizione solo 15 milioni di unità.

Dopo l’addio ai suoi SoC proprietari, la soluzione più comoda per il gigante cinese (nell’impossibilità di rivolgersi alla statunitense Qualcomm) sarebbe affidarsi al chipmaker cinese MediaTek oppure iniziare a produrre in proprio tutta la componentistica con gli enormi rischi che ne derivano. Huawei Mate 40 dovrebbe debuttare assieme ad una variante Pro e ad una variante RS Porsche Design. La versione Pro, secondo un nuovo leak, eseguirà la nuovissima EMUI 11, mentre la variante standard sarà ancora basata sulla EMUI 10.

Via: Venturebeat

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti