Home » News » Software » Cristoforetti svela la costellazione italiana di satelliti per osservare la Terra
astrosamantha

Cristoforetti svela la costellazione italiana di satelliti per osservare la Terra

di Roberto Naccarella

Dopo essere diventata la prima astronauta tiktoker, AstroSamantha ha deciso di fare direttamente dallo spazio un nuovo annuncio molto importante. Stiamo parlando della futura costellazione italiana di satelliti di osservazione della Terra, che prenderà il nome di Iride. Lo ha confermato la stessa Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’ESA, in questo momento sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Cristoforetti ha annunciato la scuola che ha vinto il concorso Spazio alle Idee, a cui hanno preso parte oltre 600 istituti scolastici, tanto da ricevere oltre 1.000 proposte.

Come ha ricordato l’astronauta italiana dell’ESA, il nome Iride è ispirato alla mitologia classica, dove il suo ruolo era quello di riuscire a portare agli esseri umani messaggi tempestivi, in modo tale da consentire agli uomini di reagire e agire. Come ha spiegato Samantha Cristoforetti, i satelliti di osservazione della Terra si comportano all’incirca alla stessa maniera, dato che consentono agli esseri umani di ricevere dei messaggi che forniscono un quadro molto dettagliato sullo stato di salute del Pianeta.

Proprio grazie a questi messaggi tempestivi è possibile agire in maniera tempestiva, specialmente nei confronti del cambiamento climatico, che sta comportando una serie di criticità: servono azioni concrete per tenerlo sotto controllo, ma serve soprattutto muoversi in tempo. L’osservazione della Terra dallo Spazio sarà quindi molto utile per contrastare fenomeni come il dissesto idrogeologico, ma anche per monitorare la qualità dell’aria e tutelare le coste.

Fonte: Il Sole 24 Ore 

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti