Home » News » Software » La legge italiana riconosce i Digital Content Creator: cosa cambierà?
bimbominkia social network

La legge italiana riconosce i Digital Content Creator: cosa cambierà?

di Michele Ingelido

Finalmente i creatori di contenuti digitali non sono più nell’ombra per quanto riguarda la normativa italiana. Per la prima volta nella storia della Repubblica la figura del Digital Content Creator è stata riconosciuta. Lo riporta la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, modificata con un emendamento al DDL Concorrenza e approvata da pochi giorni al Senato.

Adesso in Italia viene finalmente conosciuta l’attività dei Content Creator e questa figura viene tolta dalla zona grigia del lavoro in cui si trovava con tutti i rischi che ne conseguivano. Il governo dovrà quindi adottare uno o più decreti legislativi che garantiscano la semplificazione degli adempimenti e delle attività di controllo, permettendo l’efficace tutela degli interessi pubblici e favorendo la ripresa e il rilancio delle attività economiche.

Nello specifico il prossimo governo dovrà individuare categorie specifiche per i Content Creator prendendo in considerazione la loro attività economica e prevedere dei meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra i creatori di contenuti digitali e le piattaforme su cui operano, come ad esempio i social media. Sembra quindi che verrà creato un nuovo codice Ateco per identificare i creatori di contenuti e inquadrarli ai fini contributivi e fiscali.

Un ruolo fondamentale nel riconoscimento di questa figura lo ha avuto il Web Marketing Festival (WMF) che ha spiegato ai deputati perchè era necessario inquadrare i creators.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti