Home » News » Software » Amazon invaso dai “libri falsi” scritti con ChatGPT
risparmiare su amazon

Amazon invaso dai “libri falsi” scritti con ChatGPT

di Michele Ingelido

La tecnologia di intelligenza artificiale alla base di ChatGPT, sviluppata da OpenAI, rappresenta un’innovazione affascinante, ma al tempo stesso preoccupante. Lo stesso vale per tutti i derivati creati dalla tecnologia OpenAI, come la nuova versione del motore di ricerca Bing di Microsoft. Non sorprende quindi l’enorme attesa degli utenti per accedere a questi strumenti.

La tecnologia di ChatGPT, che comprende chatbot e altre funzionalità di intelligenza artificiale, sta rivoluzionando anche l’editoria, aprendo la strada all’auto-pubblicazione di e-book su piattaforme come Kindle di Amazon. Tuttavia, il processo di scrittura basato su algoritmi può comportare una serie di problemi, come il rischio di plagio e la mancanza di originalità.

Un esempio emblematico è dato dal libro “The Wise Little Squirrel: A Tale of Saving and Investing”. Questo piccolo libro illustrato racconta la storia di uno scoiattolo che impara a risparmiare denaro ghiande, ma né la trama né i disegni sono stati creati da un essere umano. Al contrario, sono stati generati dall’intelligenza artificiale di ChatGPT.

Secondo alcune fonti, ci sarebbero già più di 200 e-book in vendita su Kindle che sono stati scritti o co-scritti dal chatbot, e il loro numero continua a crescere ogni giorno. Non tutti gli autori dei libri scritti con la tecnologia di OpenAI lo ammettono apertamente. È probabile che molti testi scritti da algoritmi siano venduti come opere scritte da persone fisiche.

Non solo Amazon, ma anche altre piattaforme come TikTok, Reddit e YouTube ospitano tutorial che spiegano come scrivere libri con ChatGPT. Tuttavia, il ghostwriting artificiale rappresenta una minaccia per la professione degli scrittori, trasformando la scrittura in una semplice merce.

Il problema è che, ad oggi, Amazon non richiede l’obbligatorietà di indicare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella stesura di un libro venduto sulla piattaforma di Kindle. Ciò significa che molte persone possono pubblicare libri scritti da algoritmi e farli passare come loro opere originali senza rivelare la loro fonte.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti