Home » News » Software » ChatGPT si integra in Google Fogli e crea le formule per voi
intelligenza artificiale (IA)

ChatGPT si integra in Google Fogli e crea le formule per voi

di Paolo Violante

ChatGPT, il famoso assistente virtuale sviluppato da OpenAI, è molto più di un semplice chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Infatti, ci sono delle API che gli sviluppatori possono utilizzare per integrare ChatGPT in altri progetti e sfruttare appieno le sue capacità.

Uno dei progetti più interessanti che utilizza ChatGPT è un’estensione per Fogli di Google, creata da un utente di Reddit. Questa estensione consente di automatizzare alcune operazioni ripetitive, rendendo il lavoro molto più efficiente. L’API utilizzata permette di utilizzare tre diverse funzioni: “=AI()”, “=INFER()” e “=WRITE()”. La funzione “=AI()” permette di porre domande all’assistente virtuale e ottenere risposte adeguate, “=INFER()” invece consente di completare un modello creato dall’utente con altre informazioni, mentre “=WRITE()” può essere utilizzata per generare testo sulla base di una descrizione fornita dall’utente.

Una delle caratteristiche più interessanti dell’estensione per Google Fogli è la presenza di una barra laterale che permette di generare facilmente le formule necessarie a svolgere le operazioni desiderate. Va notato, tuttavia, che l’estensione non è gratuita e si rivolge soprattutto a utenti professionisti. Al momento dell’installazione dell’estensione, l’utente riceve 30 token gratuiti, ma per accedere all’API di ChatGPT è necessario pagare circa 10 euro e utilizzare fino a 1000 token al mese. L’utilizzo di ogni funzione consuma un numero variabile di token, quindi l’utilizzo prolungato può diventare costoso.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti