Home » News » Software » Bluesky è il social network decentralizzato dell’ex CEO di Twitter
Bluesky social network

Bluesky è il social network decentralizzato dell’ex CEO di Twitter

di Paolo Violante

L’applicazione Bluesky è ora disponibile per il download sull’App Store, ma solo su invito. La sua origine risale al 2019, quando l’ex CEO di Twitter, Jack Dorsey, ha deciso di sfidare i social network e trasformarli in un protocollo decentralizzato e democratico chiamato Bluesky. Ora, il progetto è diventato realtà sotto forma di un’app.

Bluesky è stato creato come protocollo social e la sua prima versione, ADX, è stata sviluppata la scorsa primavera. Successivamente, è stata semplificata e ottimizzata per diventare ciò che oggi si può scaricare su iOS: il nuovo protocollo si chiama AT, ovvero Authenticated Transfer Protocol, ed è descritto come un “nuovo social network federato”.

Il protocollo è decentralizzato, veloce e aperto, e il termine “federato” si riferisce al modo in cui i server comunicano tra loro. Ciò significa che l’utente può scegliere il fornitore e che le aziende e gli individui possono ospitare autonomamente. Il nuovo social è descritto come “un vasto spazio aperto di possibilità”. “Sarà un portale per il mondo delle possibilità in cima al protocollo AT”.

Il protocollo AT si basa su quattro pilastri: la portabilità dell’account, la scelta dell’algoritmo, l’interoperabilità e le prestazioni. La portabilità dell’account consente all’utente di spostare il proprio account da un provider a un altro per evitare che la propria identità online sia in mano ad un solo soggetto.

La scelta dell’algoritmo consente all’utente di controllare i contenuti a cui accede. L’interoperabilità viene garantita grazie all’integrazione di Lexicon, un framework di interoperabilità basato su schemi “per aiutare a risolvere le sfide di coordinamento”. Infine, le prestazioni vengono selezionate in modo da garantire tempi di caricamento veloci.

Bluesky non è più parte di Twitter, ma sembra aver preso ispirazione dalla piattaforma. È possibile aggiungersi alla lista d’attesa per scaricare l’app tramite il link disponibile. Al momento, l’app è disponibile solo su iOS e non ci sono informazioni riguardo alla sua disponibilità su Android.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti