Home » News » App & Gaming » AMD annuncia FSR 3.0: come cambia il gaming
amd radeon super resolution

AMD annuncia FSR 3.0: come cambia il gaming

di Michele Ingelido

AMD annuncia la terza generazione della sua tecnologia FidelityFX Super Resolution. La nuova FSR 3.0, annunciata in risposta al DLSS 3.5 presentato da Nvidia durante Gamescom 2023, include una grande novità. Stiamo parlando della funzionalità di Frame Generation, tipica anche del DLSS 3.0.

Nel caso di AMD si chiama Fluid Motion Frames e riesce a creare frame intermedi a quelli che vengono elaborati dalla scheda video utilizzando il machine learning, in modo tale da ottenere una fluidità maggiore nei giochi. FSR 3.0 introduce inoltre la modalità opzionale Native Anti-Aliasing che riesce ad aggiungere anti-aliasing e nitidezza nei giochi invece di fare l’upscaling della risoluzione.

FSR 3.0 è una tecnologia che non è compatibile solo con le schede video di ultima generazione di AMD, ma è compatibile con quasi tutte le schede video moderne, incluse quelle targate Nvidia. Tuttavia è necessario che gli sviluppatori implementino questa tecnologia nei loro videogiochi affinchè essa possa funzionare. Per adesso i giochi che sappiamo supportare la terza versione di FideltyFX Super Resolution sono Cyberpunk 2077, Forspoken, Immortals of Aveum, Avatar: Frontiers of Pandora, Warhammer 40,000: Space Marine 2, Frostpunk 2, Squad, Starship Troopers: Extermination, Black Myth: Wukong, Crimson Desert e Like a Dragon: Infinite Wealth.

In futuro il driver grafico di AMD verrà aggiornato con la nuova tecnologia a livello universale e inizierà a funzionare con tutti i giochi basati su DirectX 10 e 11 senza l’intervento degli sviluppatori. Il 6 settembre, con la release ufficiale, arriverà anche un nuovo tasto di nome Hypr-RX che attiverà tutte le tecnologie di miglioramento del frame rate che hanno un impatto sulla qualità dell’immagine.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti