Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come scaricare libri ebook gratis in PDF o ePub e in italiano
ebook gratis

Come scaricare libri ebook gratis in PDF o ePub e in italiano

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Da quando c’è internet i libri cartacei non sono più indispensabili per leggere e acculturarsi. E oggi giorno non è più necessario andare in biblioteca nè in edicola per la lettura, perchè ci sono gli ebook gratis. Per chi avesse vissuto isolato dalla tecnologia per gli ultimi 10 anni, sono nient’altro che i libri in formato digitale.

Al momento ci sono in commercio dei dispositivi elettronici molto comodi e versatili per leggere libri in digitale, come gli smartphone, i tablet e gli ebook reader. E’ per questo che i libri online sono in voga. I posti in cui si possono ottenere e-book in italiano più facilmente sono gli store come Google Books e Amazon Kindle.

Ma purtroppo effettuare il download da questi store è a pagamento, perciò tantissima gente si chiede “dove posso scaricare ebook gratis?”. Sono meno noti, ma ci sono siti che consentono di scaricare libri gratis, come si fa sugli app e store online ma senza pagare. Su questi siti e piattaforme sono disponibili sia libri PDF che ePub come in Mobi e tanti altri formati, da scaricare e leggere con qualsiasi lettore completamente free.

E ovviamente con gli ebook gratuiti si spazia tra ogni genere e lingua, dai romanzi ai fantasy alle raccolte horror. Con questa guida vi mostriamo come scaricare libri ebook gratis in PDF o ePub e in italiano. Non ci prendiamo tuttavia alcuna responsabilità in caso di e book scaricati illegalmente e vi avvisiamo che è possibile trovare anche contenuti pirata protetti da diritti, che scoraggiamo a scaricare per supportare chi ha scritto il libro.

Siti per leggere e scaricare ebook gratis

I siti seguenti vi permetteranno di scaricare ebook gratis in tutta legalità: i libri contenuti al loro interno non sono protetti dai diritti e non sono contenuti pirata. Oppure vengono mostrati agli utenti in modo del tutto legale oltre che gratuito, secondo altre procedure. Potete quindi usufruire di queste piattaforme senza alcun problema e senza sborsare un euro, ma allo stesso tempo riuscirete a leggere migliaia di libri gratis in modo estremamente facile.

N.B. Se avete un ebook reader di Amazon e una volta scaricati gli e-book da PC o dispositivi mobili non sapete come metterli al suo interno, date un’occhiata alla nostra guida su come trasferire libri su Kindle e caricare ebook PDF da PC o smartphone.

WattPad

ebook gratis

Questa piattaforma è uno dei posti migliori su cui potete scaricare ebook gratis perchè supportate anche chi li scrive pur non pagando nulla. Si tratta infatti di una piattaforma in cui qualsiasi scrittore esperto o alle prime armi può pubblicare i propri lavori per farli conoscere al pubblico e magari ottenere anche visibilità. E’ facile riconoscere quali ebook gratis potrebbero piacerci e quali no grazie non solo alla presenza della descrizione della trama, ma anche alle valutazioni degli utenti e al numero di letture che testimoniano il loro successo tra il pubblico.

Questo perchè su WattPad c’è una vera e propria community che si scambia pareri a proposito dei libri gratis disponibili. Per utilizzare questa piattaforma basta semplicemente registrarsi oppure accedere tramite Facebook o Google+ cliccando un semplice tasto, dopodichè non resta che scegliere il libro che più vi piace e leggerlo.

Gutenberg

ebook gratis

Era il lontano 1971 quando Micheal Hart, noto informatico statunitense, decise di avviare un progetto per digitalizzare i libri. E tali libri digitalizzati sono attualmente disponibili a migliaia e migliaia sul sito Project Gutenberg come ebook gratis anche in italiano. Tutti gli ebook gratuiti disponibili non sono protetti da copyright, o se lo sono è stata concessa l’autorizzazione per pubblicarli sulla piattaforma.

Una volta aperto il sito, ci si trova davanti un elenco alfabetico per generi, e dopo aver cliccato su un singolo genere si arriva all’elenco degli autori, sempre in ordine alfabetico. Quindi, se cercate un libro in particolare non vi potete sbagliare: su questa piattaforma, se c’è, lo troverete molto velocemente. Prima di scaricare ebook gratis, Project Gutenberg offre anche la possibilità di scegliere il formato in cui scaricarlo, tra cui ci sono anche PDF, ePub e Kindle.

Scribd

ebook gratis

Una piattaforma dove leggere anche ebook a pagamento gratis in tutta legalità è Scribd. Non ci sono davvero limiti su questo sito, è possibile trovarci qualsiasi cosa e ovviamente anche in italiano con la presenza delle maggiori case editrici come Mondadori.

Purtroppo però nasce come piattaforma a pagamento: tuttavia, è possibile fare un mese di prova gratuita dopo il quale decidere se continuare a pagamento o meno. In questo mese potrete leggere ebook gratis in grandi quantità e visualizzare le loro anteprime: parliamo anche di libri protetti da copyright e che si trovano a pagamento nelle librerie.

Potete leggere libri online, senza il bisogno di scaricarli, grazie a un lettore facilmente accessibile anche da browser sul sito ufficiale. Per usare il servizio cliccate sull’icona delle 3 linee in alto a sinistra e sulla barra di ricerca con su scritto Search scrivete il nome del libro che volete trovare. Cliccate quindi sull’ebook gratis desiderato, dopodichè su Start Your Free 30 Days oppure su Read Preview (un’anteprima limitata) per leggerlo. Su questa piattaforma si possono anche ascoltare audiolibri.

Liber Liber

ebook gratis

Questo sito si focalizza in maniera principale sui grandi classici della letteratura, offrendoli tramite ebook gratis in modo del tutto legale. Liber Liber sito è stato realizzato da una ONLUS e al suo interno si possono effettuare il download di audiolibri ed ebook gratis in vari formati ed anche in lingua italiana.

Il sito riesce a sopravvivere grazie alle donazioni, e per accedervi non dovrete fare altro che cliccare Entra in alto a destra. Troverete quindi, sempre in alto a destra, una barra di ricerca su cui scrivere il nome del libro da cercare. In alternativa potete cliccare su Libri in alto, quindi selezionare Elenco autori e opere per avere una panoramica di tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma. Poi, dovete cliccare su una lettera che rappresenta l’iniziale del titolo o dell’autore per trovare facilmente ciò che vi interessa.

Archive.org

ebook gratis

Sembra il nome di una directory per siti web, ma in realtà Archive.org è un enorme database di ebook gratis. E si tratta di un database un po’ particolare perchè ospita contenuti in precedenza protetti dai diritti, ma che ora non lo sono più, e ciò li ha resi scaricabili in modo legale. Il sito viene descritto come una libreria no-profit con milioni di libri gratis, film, software, musica e tanto altro.

Quindi, non è un semplice database di ebook gratis. Una grande peculiarità di questo sito è la possibilità di poter trovare perfino vecchi numeri di riviste in italiano che sono introvabili in ogni altro luogo. Potete usufruire di questa piattaforma accedendovi ed usando la barra di ricerca in alto a destra. Una volta trovato il libro desiderato potete consultare le visualizzazioni e le valutazioni degli utenti, nonchè scaricare ebook gratis in diversi formati a seconda del device su cui lo volete leggere.

Siti per scaricare libri a pagamento gratis

Tutte le piattaforme di cui leggerete di seguito permettono di scaricare ebook gratis, e sono compresi anche i libri a pagamento. Purtroppo però si tratta di siti che contengono anche contenuti pirata e che non hanno nessuna attenzione al copyright.

Quindi ve li mostriamo solo a scopo informativo e per scaricare libri che non sono protetti dai diritti. Dovrete quindi valutare voi quali sono i libri scaricabili legalmente e noi non ci assumiamo responsabilità alcuna per eventuali contenuti scaricati in modo illegale. Essendo che hanno anche contenuti pirata, questi siti web potrebbero risultarvi oscurati e in questi casi vi si può accedere solamente servendosi dei server proxy. Utilizzando questa pagina del sito Proxyof

Ebookee

ebook gratis

Su Ebookee potete trovare centinaia di migliaia di libri senza alcuna difficoltà. Oltre alla barra di ricerca, ci sono categorie veramente molto capillari per individuare i vari titoli. Il database è così vasto che Ebookee ha superato i 3 milioni e mezzo di ebook gratis caricati, quindi sarà molto difficile rispetto alle altre piattaforme che non troverete ciò che state cercando.

Se scegliete di utilizzare la barra di ricerca per scaricare ebook gratis, digitate il titolo, poi scegliete il risultato che volete e vi troverete subito la descrizione e i link al download. Verrete direzionati su siti di file hosting, ma vi consigliamo di fare attenzione perchè la sicurezza dei siti su cui sono stati ospitati i download non è garantita.

FreeBookSpot

ebook gratis

Fornitissima è la libreria di FreeBookSpot, ed estremamente intuitiva è la metodologia di ricerca. Per utilizzare il sito basta scrivere il titolo nell’apposita barra e troverete subito l’ebook gratis da scaricare. Si può specificare l’autore e addirittura il codice ISBN per identificare il libro da trovare in maniera univoca.

E si può scegliere anche la lingua in modo tale che non appaiano libri stranieri. Nei risultati di ricerca basterà semplicemente cliccare il titolo del libro, poi il Link di download sotto la dicitura Links table per scaricare ebook gratis in formato PDF o ePub. Vi avvisiamo però che molti link potrebbero essere scaduti in quanto questo sito si serve di siti di file hosting per ospitare i download.

Libgen

ebook gratis

Con Libgen potete trovare in modo estremamente immediato una vasta varietà di libri. Ci sono una varietà di filtri che permettono subito di andare al punto su questo grande motore di ricerca. Potete scegliere fra Sci-Tech, articoli scientifici, libri standard, fiction, comics e riviste, tra cui ne trovate anche in italiano.

Si può scegliere facilmente la lingua, la tipologia di download e tante altre specifiche che quasi permettono di scaricare qualsiasi ebook gratis senza nemmeno scrivere il titolo. Si può anche decidere di leggere i libri direttamente online senza scaricarli.

Siti torrent

ebook gratis

Anche attraverso il celebre programma p2p uTorrent (così come BitTorrent e altri client simili) si possono scaricare ebook gratis di ogni tipo. Si possono cercare e trovare gli ebook gratis sui siti torrent, ossia dei portali che sono degli enormi database in cui vengono inseriti i file .torrent che portano al download dei contenuti.

Abbiamo redatto una guida dedicata a tutti i migliori siti torrent, e avvalendovi di questa guida potete trovare tutti i più forniti in cui è più probabile che troverete il libro che state cercando spasmodicamente. Per scaricare dai siti torrent gli ebook gratis bisogna scaricare il file in estensione .torrent corrispondente e aprirlo con un programma come uTorrent.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti