Home » Recensioni » Recensione Nokia Terrestrial Receiver 6000: resuscita le vecchie TV!
nokia terrestrial receiver 6000 decoder dvb-t2

Recensione Nokia Terrestrial Receiver 6000: resuscita le vecchie TV!

di Michele Ingelido

Il passaggio al digitale terrestre nel 2012 ha reso molte TV obsolete e per chi non lo sapesse, qualcosa di simile è stato confermato per il 2021. La connettività 5G andrà ad occupare delle frequenze attualmente usate per il digitale terrestre, per cui per quest’ultimo ci saranno dei cambi di frequenze che interesseranno molti canali. Tutte le TV che non supportano lo standard DVB-T2 avranno bisogno di un decoder DVB-T2 per continuare a ricevere il segnale. Nokia ne ha rilasciato uno proprio a questo proposito: si chiama Nokia Terrestrial Receiver 6000 ed è prodotto da StreamView.

Lo abbiamo testato a fondo e tramite questa recensione di Nokia Terrestrial Receiver 6000 abbiamo deciso di raccontarvelo. Grazie a questo decoder, potrete risolvere il problema del cambio delle frequenze del digitale terrestre con una spesa esigua ed evitare spendere centinaia di euro per acquistare un nuovo televisore con supporto allo standard DVB-T2.

Design, porte e telecomando

nokia terrestrial receiver 6000 telecomando

L’estetica di Nokia Terrestrial Receiver 6000 è molto minimale: sembra una TV Box ed ha infatti lo stesso design di Nokia Streaming Box 8000 che abbiamo recensito, una TV Box in grado di rendere smart qualsiasi TV introducendo il sistema operativo Android TV 10 con il Chromecast integrato.

nokia terrestrial receiver 6000 telecomando

E’ un semplice scatolotto quadrato con delle porte intorno. Sulla parte destra troviamo una porta USB 2.0 alla quale si possono connettere supporti di archiviazioni come le chiavette USB, per visualizzare varie tipologie di contenuti. Oltre ad essere un decoder, infatti, Nokia Terrestrial Receiver 6000 è anche un lettore multimediale. Sul retro ci sono l’ingresso per l’antenna, una porta HDMI, una porta AV da 3,5 mm e una Digital Audio.

nokia terrestrial receiver 6000 e telecomando

Nella confezione è incluso anche un telecomando dalla forma stretta e lunga dotato di tutti i comandi che servono, alimentato da 2 pile AAA (incluse). Oltre al tastierino numerico ci sono anche i tasti di navigazione, quelli per il controllo della riproduzione e tutto ciò che serve in un telecomando completo per TV. Sul telecomando segnaliamo infine la presenza di due tasti aggiuntivi per impostare i canali preferiti e selezionarli in modo rapido.

nokia telecomando

Il decoder può essere utilizzato sia su TV che sui monitor con possibilità di collegare un cavo scart (in confezione) o un cavo HDMI (anch’esso in confezione).

nokia terrestrial receiver 6000 porte

Software

Una volta acceso Nokia Terrestrial Receiver 6000 ed effettuata la prima configurazione, è possibile accedere a un menu che consiste di 4 sezioni: Canali, Installazione, Impostazioni e Multimedia.

  • Canali: contiene l’elenco dei canali TV e radio, la funzionalità di controllo parentale, la modalità riproduci, il timer e una funzionalità per eliminare tutto.
  • Installazione: da qui si può effettuare la ricerca dei canali, la numerazione dei canali locali, l’aggiornamento del software tramite dispositivo USB e il backup. Inoltre si può accedere alla sezione gioco che contiene due mini giochi con cui far divertire i bambini usando il telecomando.
  • Impostazioni: qui troviamo l’opzione per cambiare la lingua, il menu Impostazione AV (per cambiare risoluzione, impostare l’aspect ratio, modificare gli effetti video, impostare l’uscita audio, l’audio descrizione e il suo volume), lo standby automatico, l’impostazione OSD e l’impostazione dell’ora locale, oltre ad una voce per il ripristino ai dati di fabbrica.
  • Multimedia: se inserirete un dispositivo USB, è da qui che potrete consultare i dati salvati.

Il software offre anche la possibilità di consultare il televideo e la guida TV. Infine, il dispositivo può essere usato come registratore su supporto USB.

Prestazioni

Nokia Terrestrial Receiver 6000 è un decoder HD TV in grado di visualizzare a video con risoluzioni 1080i, 720p e 576i, che per guardare i canali TV sono attualmente tutto ciò che serve, considerato che non esistono in Ultra HD. Supporta modalità audio sia mono che stereo con la decodifica H.264 e HEVC H.265 a 10 bit.

A livello prestazionale possiamo definirlo ottimo: visualizza tutti i canali con lo standard DVB-T2 in alta definizione senza alcun tipo di problema. L’avvio è veloce e i canali che riesce a trovare sono davvero tanti: Nokia Terrestrial Receiver 6000 è riuscito a trovare più canali del decoder della TV Sony Bravia DVB-T2 con cui lo abbiamo provato.

Nokia Terrestrial Receiver 6000 – Prezzo

Il prezzo di Nokia Terrestrial Receiver 6000 è di 49,90 euro, che lo collocano nella fascia economica. Per un prodotto che ha tutto ciò che serve, vanta delle dimensioni molto compatte e ha grandi prestazioni, il prezzo si può considerare più che giusto e ci sentiamo di consigliarvelo se state cercando un decoder per abilitare il supporto DVB-T2.

L’acquisto è effettuabile sul sito ufficiale (dalla voce Where to buy) con spedizione gratuita e veloce in tutta Europa da Austria, Germania o Svizzera.

Nokia Terrestrial Receiver 6000
  • 8.5/10
    Design, porte e telecomando - 8.5/10
  • 8/10
    Software - 8/10
  • 9/10
    Prestazioni - 9/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
8.6/10

Verdetto

Il decoder ideale per usabilità, praticità e prestazioni, almeno chi non vuole fare una spesa eccessiva e non è interessato a funzionalità diverse dalla visione dei normali canali TV e la lettura di supporti USB.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti