Home » Tutorial » Classifica produttori smartphone più venduti (Q1 2016)
smartphone più venduti

Classifica produttori smartphone più venduti (Q1 2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Dalle ultime analisi è appena emersa la classifica dei produttori che vantano gli smartphone più venduti del mondo, e possiamo dirvi che i risultati sono davvero assurdi. Con l’avvento degli smartphone Android, degli iPhone e dei Windows Phone il mercato si è evoluto tantissimo stravolgendosi di anno in anno. Solamente un decennio fa era Nokia la casa produttrice più accreditata per quanto riguardava i telefoni cellulari, mentre adesso è letteralmente sparita.

smartphone più venduti

Per non parlare poi dell’avanzata del mercato delle case produttrici smartphone cinesi, che come vedrete nella classifica dei produttori di smartphone più venduti hanno addirittura dominato. Senza perderci in chiacchiere, di seguito la top 6 dei produttori con gli smartphone più venduti in tutto il mondo per quanto riguarda il Q1 2016 (ossia gli ultimi tre mesi: Gennaio, Febbraio e Marzo).

Smartphone più venduti: classifica produttori

  • Samsung: ormai questo colosso coreano è la casa produttrice numero uno sul mercato degli smartphone più venduti ormai da tempo, ma in questi ultimi tre mesi dopo l’uscita di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge ha consolidato ancora di più il suo primato. Negli ultimi tre mesi del 2015 deteneva il 22,10 percento del mercato, mentre adesso è salita al 27,80 percento. Samsung vanta 81 milioni di smartphone venduti nel Q1.
  • Apple: al contrario Cupertino con i suoi ultimi iPhone 6s, 6s Plus e iPhone SE è scesa vertiginosamente dal 22 percento del Q4 2015 al 14,40 percento negli ultimi tre mesi. Solo 42 milioni di smartphone venduti da Apple nel Q1 2016.
  • Huawei: anche questa azienda è scesa leggermente ma resta al terzo posto. Nel Q4 2015 aveva il 9,50 percento di share, mentre adesso è al 9,30 percento (destinato a salire con il nuovo Huawei P9?)
  • Lenovo è invece al quarto posto ed è salita dal 5 al  5,80% dagli ultimi tre mesi del 2015 ai primi tre del 2016
  • Xiaomi: anche questo colosso che ricordiamo ha registrato 17 milioni di preordini per il nuovo top di gamma Xiaomi Mi5, è cresciuto. Siamo passati dal 5 al 5,50% dal 2015 ad ora
  • LG: infine anche questa azienda è cresciuta, e precisamente dal 4,50 al 5,10% dagli ultimi tre mesi del 2015 al Q1 2016

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti