Wind, 19 cent a settimana: ecco come disattivare (SMS My Wind)

Si sta diffondendo sempre di più tra i gestori telefonici la pratica di attivare automaticamente dei servizi in abbonamento senza chiedere il permesso agli utenti. Una volta Vodafone Exclusive, una volta Tim Prime e così via, sono molti gli episodi in cui gli utenti si vedono appioppati offerte e tariffe senza aver richiesto un servizio e quindi senza che nemmeno gli serva. Sono state fatte anche delle segnalazioni all’Anti trust per cambiare il comportamento degli operatori in quanto queste strategie di marketing se per i gestori sono grandi fonti di guadagno, per gli utenti comportano perdite di soldi non indifferenti.

Anche Wind e Infostrada non sono da meno a queste pratiche. Con il servizio SMS My Wind 19 cent a settimana vengono sottratti automaticamente ai clienti in cambio di un servizio che notifica tramite messaggi di testo se una persona ci ha chiamati mentre non eravamo raggiungibili (informa quindi che il numero tot ha chiamato alle ore tot). Disattivare questo servizio è cosa buona e giusta se non vi serve in quanto 19 centesimi di euro a settimana in un anno inizia a diventare una somma abbastanza consistente.

Tra l’altro per gli altri gestori telefonici questo servizio è gratis, e solo per questo operatore è a pagamento. E si tratta anche di un servizio che si attiva appena si passa a Wind acquista una scheda SIM con nuovo numero di telefono, prima ancora di promozioni e offerte internet e telefono. In questa guida vi spieghiamo come disattivare SMS MyWind per non ricevere più l’addebito di 19 centesimi ogni settimana sul credito residuo della vostra SIM Card.

SMS My Wind 19 cent a settimana: come disattivare

Disattivare il servizio SMS My Wind 19 cent a settimana non è una cosa difficile, ma bisogna sapere come si fa o non ci si può arrivare. Abbiamo una brutta notizia: per disattivare questo servizio bisogna non solo fare a meno delle notifiche SMS che ci avvisano quando qualcuno ci ha telefonato e non eravamo raggiungibili, bensì anche della segreteria telefonica. Se non lo fate infatti il servizio potrebbe riattivarsi di nuovo. Per disattivare quest’ultima e far sì che la disabilitazione di SMS My Wind 19 cent a settimana sia definitiva, dovete chiamare questo numero con il vostro cellulare contenente la SIM in questione:

##004#

Fatto ciò vi resta solamente di disabilitare il servizio SMS My Wind 19 cent a seettimana, e potete farlo chiamando quest’altro numero:

403020

Ascoltate la voce guida di assistenza del servizio clienti e poi premete il tasto 2 sulla tastiera per disabilitare una volta per tutte. Ora accedete alla vostra area clienti sul sito o sull’app MyWind (registratevi se non avete un account) e nella sezione delle vostre offerte cambiate piano tariffario attivando Wind1 che si andrà a sostituire a Wind senza scatto (N.B. questo cambierà la tariffa delle vostre telefonate se non avete un’offerta con minuti attiva, ma è l’unico modo per disattivare gli addebiti settimanali). Et voilà, non vi verrà più chiesto nessun addebito. State però bene attenti quando vi arrivano SMS da parte di questo gestore telefonico, potrebbe essere qualche altra promozione, probabilmente indesiderata, che se non disattivate subito potrebbe sottrarvi credito automaticamente e in un modo che definiamo non poco subdolo. Giusto per fare un esempio, a molti utenti è arrivato un nuovo messaggio di testo riportante che chi non effettua la disabilitazione entro un tot di tempo, l’offerta All Inclusive verrà aumentata di importo di circa 2 euro.

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it