Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2016)
migliori smartphone

Top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I telefoni cellulari, e in maggior misura gli smartphone Android, sono diventati oggi giorno dei PC di cui non sappiamo fare a meno ovunque ci troviamo. Si tratta dell’unico accessorio di tecnologia che per la maggior parte della gente non deve mancare per avere una vita migliore. Ormai per molti non è più possibile stare senza chattare su WhatsApp con iPhone o Android, senza scaricare app gratis per fare qualsiasi cosa e navigare in internet con 3G e 4G LTE di Vodafone, Tim, Wind e così via.

Oppure giocare ai videogiochi, scattare foto e selfie, e tanto altro. Ma è proprio perchè si tratta di dispositivi tuttofare, il miglior smartphone ha sempre un problema principale: i prezzi. Specie i migliori smartphone top di gamma che rappresentano il miglior smartphone  in commercio sul mercato hanno un prezzo di centinaia di euro difficilmente abbordabile. Ma per avere il miglior cellulare per svolgere le operazioni di tutti i giorni non c’è bisogno di acquistare per forza un top gamma.

Ci sono gli smartphone economici low cost, gli smartphone di fascia media e degli smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo che offrono davvero tanto, e visto che molti li cercano, si trovano anche dual SIM per usufruire di due offerte. Se si va sugli smartphone cinesi, quali Huawei, Meizu e Xiaomi ad esempio, si possono trovare dei prezzi molto più interessanti dei migliori smartphone Samsung.

Le offerte sono tantissime, ma individuare lo smartphone migliore in  offerta da Mediaworld ed Euronics oppure sui negozi online come Amazon ed eBay non è facile. Ci sono terminali che mettono in mostra caratteristiche e specifiche tecniche spettacolari alla loro uscita, ma non sono quello che sembrano. Mentre ci sono anche smartphone dai 100 ai 200 euro che sono equiparabili a dei veri e propri flagship. Dopo avervi presentato la top 5 miglior smartphone economici 2016 (sotto i 50 euro), ecco a voi la top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2016).

ATTENZIONE: questo articolo non è più attuale, scopri il nostro articolo aggiornato sui migliori smartphone per rapporto qualità prezzo cliccando il seguente link: Top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2018) [CLICCA QUI]

Meizu M2 Note

migliori smartphone

Questo dispositivo che posizioniamo al quinto posto nella classifica smartphone ha il vantaggio enorme di avere un prezzo praticamente da entry level ma offre delle caratteristiche di grandissimo valore. Innanzitutto partiamo dal display dalla ampia diagonale di 5,5 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione addirittura Full HD di 1080 x 1920 pixel. Lo schermo presenta anche la tecnologia IGZO di Sharp che permette una definizione eccellente dell’immagine. Abbiamo anche un vetro oleofobico, ossia che non trattiene macchie e grasso della pelle umana.

Nella componentistica hardware c’è un processore octa core MediaTek MT6753 da 1,3 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD, e con tanto di slot dual SIM. Il sistema operativo con il fork di Android Flyme OS risulta davvero molto fluido e reattivo per trattarsi di un midrange. La fotocamera è da 13 Megapixel ed anche qui abbiamo soddisfazioni con un buon dettaglio negli scatti e un flash dual LED molto utile al buio. La capiente batteria da 3100 mAh arriva a fine serata anche con l’utilizzo più intenso.

Huawei P8 Lite

migliori smartphone

Ecco al quarto posto uno degli smartphone più venduti al mondo proprio per il suo rapporto qualità prezzo. La rivoluzione che questo dispositivo ha portato inizia dal design, che risulta molto leggero, molto sottile e molto ben rifinito nei dettagli. Niente male lo schermo da 5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione HD, che ha una buona luminosità e ha colori regolabili.

Il lato hardware è formato da un octa core Kirin 620 da 1,2 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile. Non delude nemmeno la fotocamera da 13 Megapixel, che è una delle migliori sulla fascia media. Ottima la nitidezza e i colori. La batteria è da 2200 mAh e ad uso moderato vive alla giornata. E poi è Huawei, la marca cinese più affidabile al mondo secondo la maggior parte del pubblico di intenditori.

Motorola Moto G (2015)

migliori smartphone

Moto G ha dalla sua il fatto di essere lo smartphone più bilanciato e completo sulla sua fascia di prezzo. La qualità costruttiva è davvero egregia in quanto a materiali. Il telefono è realizzato in modo molto robusto e presenta la certificazione IPX7 che lo rende resistente all’acqua: si può anche immergere temporaneamente questo smartphone senza danni. La resa dei colori del display da 5 pollici, con risoluzione HD e tecnologia IPS, è di alto livello. Ottimi i colori e anche la luminosità.

L’hardware è formato da un processore Qualcomm Snapdragon 410 da 1,4 Ghz (quad core), 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Le prestazioni sono sempre sufficienti se non si stressa questo dispositivo, e soddisfano in tutti gli ambiti. Anche la fotocamera da 13 Megapixel con buone condizioni di luce è ottima, con scatti pieni zeppi di dettagli in buone condizioni di luce. Infine la batteria è da 2470 mAh di capacità e anche qui siamo in alto: arriva sempre a fine giornata.

ZUK Z1

migliori smartphone

Questo terminale che classifichiamo invece al secondo posto ha uno dei migliori prezzi in assoluto dai 200 ai 300 euro. Qui iniziamo a spostarci su quegli smartphone che vengono venduti al prezzo di un dispositivo di fascia media invece sono incredibilmente quasi dei veri e propri smarpthone Android top di gamma. Prima di tutto dobbiamo assolutamente informarvi dell’autonomia di questo dispositivo, caratteristica che ormai tutti cercano disperatamente visto che gli smartphone durano pochissimo.

La batteria ha una capacità di 4100 mAh e con un uso moderato dura ben due giorni, mentre anche con l’uso più intenso supera la giornata. La qualità costruttiva è degna di nota con un frame in metallo ed una realizzazione molto solida e robusta. Lo schermo misura 5,5 pollici ed ha una risoluzione Full HD con la tecnologia LTPS che per tutti i parametri garantisce sempre una visualizzazione di buon livello.

I componenti hardware sono una chicca vera e propria: abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 da ben 2,5 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Qui iniziamo ad avere una velocità ed una stabilità unica, corredata da un software (il fork di Android Cyanogen OS) ricco di personalizzazioni. Le fotocamere sono da 13 ed 8 Megapixel e scattano foto molto bilanciate.

Asus Zenfone 2 Deluxe

migliori smartphone

Ed ecco quello che è a nostro parere lo smartphone per eccellenza per rapporto qualità prezzo per tutti coloro che hanno un budget limitato e sono affamati di prestazioni. Sì, perchè le performance sono da top di gamma su questo dispositivo, per coloro che installano tantissime app pesanti, per il gaming e per chiunque non voglia proprio dare tregua al proprio smartphone usandolo come un PC.

Il comparto hardware di questa versione rinnovata di Zenfone 2 vanta un processore quad core Intel Atom Z3580 dalla frequenza di 2,3 Ghz, accompagnato dalla bellezza di 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. In multi tasking questo device è davvero il top. Altro pregio è la qualità costruttiva del tutto rinnovata rispetto alla versione standard, con un design rifinito al millimetro molto originale e solido. Di spicco anche l’ampio display da 5,5 pollici con una risoluzione Full HD. I colori sono molto realistici, la luminosità è altissima e adattiva e lo schermo supporta tante gesture.

Il comparto software è molto ricco con tantissime funzionalità e opzioni di personalizzazione anche per la produttività oltre che per il comfort nell’utilizzo. Questo smartphone economico dalle specifiche top non delude nemmeno nel comparto fotografico, con una fotocamera da 13 Megapixel che relaizza scatti molto dettagliati e con bei colori. La batteria ha una capacità di 3000 mAh e con un utilizzo moderato intenso vi porterà a fine giornata.

Bonus top di gamma: Xiaomi Mi5

migliori smartphone

Ecco infine, come omaggio per chi vuole davvero tutto, lo smartphone con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto per quanto riguarda la fascia dei veri top di gamma. Mi5 ha un design estremamente elegante e raffinato grazie ad una realizzazione in vetro per la scocca posteriore ed in metallo per il frame. E’ anche molto compatto, e il retro curvo agevola molto la presa. Il display con tecnologia IPS ha una diagonale di 5,15 pollici e mostra le immagini in Full HD, con ottimi colori, altissima luminosità e soddisfacenti angoli di visione.

Il comparto hardware è una bomba grazie alla presenza del processore più potente al mondo per AnTuTu: il quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,2 Ghz che si trova anche in LG G5 e HTC 10. La CPU è accompagnata da 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno di tipo UFS 2.0 che garantisce una velocità supersonica di trasferimento dati. Le prestazioni con la MIUI basata su Android 6.0 Marshmallow sono estremamente ottimizzate con una fluidità e una potenza da numeri uno.

La fotocamera è da 16 Megapixel, ha il doppio flash LED, può registrare video in risoluzione 4K ed ha uno stabilizzatore ottico spettacolare. Le foto sono sempre molto nitide e dettagliate un po’ con ogni condizione di luce. Per concludere la batteria ha una capacità di 3030 mAh ed anche con un utilizzo intenso non abbandona mai prima della fine della giornata.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti