Samsung: arrivano dei Chip da 8GB LPDDR4 per gli smartphone

Samsung quando si tratta di esagerare è sempre in prima linea, proprio in queste ore sul blog ufficiale di Samsung News è arrivata questa notizia: il produttore è pronto a portare moduli da 8GB di RAM all’interno del mondo mobile, e di conseguenza stiamo parlando del mondo degli smartphone.

Ecco le caratteristiche dei nuovi chip Samsung

Non stiamo parlando ovviamente di semplici chip. Allora, partiamo col dire che il processo energetico che è stato utilizzato è di 10 nanometri, ergo, consumi molto bassi. Utilizza la tecnologia LPDDR4 che gli da la possibilità di essere più veloce possibile con dei numeri davvero molto interessante, infatti rispetto ad una classica memoria RAM per un PC quest’ultima riesce ad operare a 4266 Mbps , mentre quella classica di un PC arriva massimo a 2133 Mbps. Ed è davvero incredibile per un chip che ha una forma quadrata di 15 x 15 mm.

Insomma, il colosso coreano numero uno al mondo a quanto pare vuole fare un grosso passo di qualità. Diciamo che in questo 2016 il limite della memoria RAM è stato di 6GB. Limite raggiunto da dispositivo come LeEco Le Pro 3 e il OnePlus 3. Ma a quanto pare Samsung per avere anche maggiore potenza di calcolo per via della realtà virtuale ha voluto esagerare. Vedremo se questa sarà la memoria RAM di Galaxy S8.

Oliviero Santolo

Un giovane appassionato collaboratore di Tech4D.it che fornisce il suo supporto al sito tramite la redazione di articoli riguardanti la tecnologia.