Home » News » Realtà virtuale Samsung: nuovi progetti in arrivo al MWC 2017
realtà virtuale

Realtà virtuale Samsung: nuovi progetti in arrivo al MWC 2017

di Roberta Betti

Arrivano al MWC 2017 ben quattro nuovi progetti di Samsung dedicati alla realtà virtuale e aumentata diverse dai normali visori, in attesa del top di gamma Galaxy S8 annunciato per fine Marzo. Direttamente dai C-Labs della casa coreana, spazi di progettazione dedicati alla creazione di nuove tecnologie capaci di cambiare il mondo, scopriamo nuovi dispositivi che hanno già da ora buone possibilità di arrivare presto al pubblico.

Il primo nuovo progetto Samsung relativo alla VR è Relumino, un’app dedicata al mondo dei lettori ipovedenti, che possono avere qualche difficoltà in più nel distinguere i piccoli caratteri utilizzati su smartphone e tablet. L’applicazione consente di leggere e-book e pagine web più nitidamente, utilizzando il visore Samsung Gear VR.

Il sistema permette inoltre di riposizionare parte delle immagini visualizzate secondo un algoritmo di re-mapping dei cosiddetti “punti ciechi”, permettendo di correggere l’eventuale distorsione delle immagini che si può sperimentare con certi livelli di astigmatismo e difetti visivi. Relumino è inoltre compatibile anche con il playback video, perciò Samsung intende aprire una vera e propria “nuova era” per gli ipovedenti appassionati di realtà virtuale.

Il secondo progetto Samsung legato alla VR è invece Monitorless, che integra anche alcuni aspetti tipici della realtà aumentata. Si tratta di un controllo remoto capace di visualizzare i contenuti di tutti i device di una rete: i componenti vengono inseriti in appositi occhiali dall’aspetto futuristico, con vetri elettrocromici, capaci di rendere controllabile l’intero ecosistema di applicazioni e file con un semplice battito di ciglia.

Altri progetti minori dei C-Labs Samsung in merito alla VR saranno VulidUS, una soluzione di arredamento casalingo gestibile tramite i propri occhiali in realtà virtuale, e traVRer, un’app che ci permetterà di visitare realisticamente luoghi remoti del mondo dalla comodità del nostro visore. Il MWWC 2017 è alle porte, ed ovviamente scopriremo in dettaglio queste applicazioni di VR e AR nei minimi dettagli.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti