Home » News » Mozilla Firefox 52, focus su security e gaming
Mozilla Firefox

Mozilla Firefox 52, focus su security e gaming

di Roberta Betti

Mozilla annuncia l’arrivo di una versione di Firefox cruciale per la sicurezza degli utenti ed un’esperienza di gaming migliorata, due campi del multimedia che si trovano spesso sottovalutati a bordo di un browser non aggiornato. Mozilla Firefox 52 ci introduce un nuovo standard per web app e la disattivazione dei plugin più “pericolosi” per l’utente, in grado di metterne a repentaglio la privacy.

Mozilla Firefox 52, come sempre, è disponibile in versione multipiattaforma e introduce supporto al WebAssembly standard, in grado di incrementare le performance in ambito browser gaming, aumentando allo stesso tempo la security con la disattivazione dei discussi plugin NPAPI, considerati obsoleti.

Lo standard WebAssembly permetterà di eseguire da browser giochi con grafiche 3D realistiche e applicazioni web che non richiedono la presenza di plugin di terzi, eliminando così un’altra potenziale fonte di problemi di compatibilità. Le librerie alla base dello standard cooperano con la CPU in maniera particolamente intensa, riducendo inoltre i tempi di caricamento di molti giochi online che spesso fanno spazientire gli utenti. Mozilla Firefox 52 compie inoltre un’opera di disattivazione dei plugin superflui, obsoleti o sostituibili con alternative più sicure particolarmente estensiva. Oltre al menzionato NPAPI, introdotto agli albori della navigazione internet, verranno disattivati i plugin Java, Acrobat e Silverlight che poggiano su queste funzionalità.

Infine, il nuovo Firefox include anche speciali schermate di alert per connessioni non protette: se in Firefox 51 avevamo già notato il warning del browser in seguito all’accesso di siti che chiedono dati sensibili, Firefox 52 ci avvertirà esplicitamente con il messaggio “questa connessione non è sicura“. Miglioramenti che, come possiamo immaginare, impatteranno molto positivamente nell’user experience generale.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti