Home » News » Nvidia Titan XP: annunciata la scheda video più potente di sempre
nvidia titan

Nvidia Titan XP: annunciata la scheda video più potente di sempre

di Roberta Betti

E’ un periodo molto favorevole per il mondo del multimedia ad alto livello: Nvidia, la chipmaker di Santa Clara, ha appena annunciato una nuovissima scheda video top di gamma, incentrata sull’architettura “Pascal” e capace di definirsi “la più potente al mondo”: stiamo parlando di Nvidia Titan XP.

La scheda, successore di Titan X, mostrata al pubblico l’anno scorso, presenta caratteristiche hardware a dir poco strabilianti, già rilasciate dal produttore statunitense. Nvidia Titan XP è incentrata su una GPU modello GP102, capace di sviluppare una potenza di calcolo a 12 TFLOPS grazie ai suoi 3840 CUDA Core. I 12 GB di memoria GDDR5X rappresentano il fiore all’occhiello della proposta: la velocità raggiunge gli 11,4 Gbps e viene promessa un’ampiezza di banda di 548 GB/secondo.

Nvidia Titan XP è realizzata con un processo produttivo particolarmente raffinato, sostenuto dalla casa produttrice orientale TSMC: 16 nanometri di pura precisione e 12 miliardi di transistor attivi costituiscono il cuore di questa scheda top. Si tratta di informazioni che si associano ad una gestione del cooling particolarmente avanzata e adatta ad elaborazioni prolungate nel tempo: Nvidia Titan XP presenta una camera di raffreddamento a vapore, situata proprio all’interno del nucleo in alluminio, permettendo un’alta performance frutto di una progettazione molto accurata sotto ogni aspetto.

I vantaggi? Rispetto alla precedente architettura (Maxwell), Titan XP consente prestazioni che, a detta di Nvidia, sono triplicate. Un nuovo “regalo”, quindi, dedicato ai power user, ai professionisti dell’immagine, del design e soprattutto ai gamer, che di certo sapranno mettere a frutto questa esorbitante potenza nei titoli di ultima generazione.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti