Home » App & Gaming » Firefox Focus, esordisce il nuovo browser Android incentrato sulla privacy
firefox focus

Firefox Focus, esordisce il nuovo browser Android incentrato sulla privacy

di Roberta Betti

Mozilla annuncia finalmente Firefox Focus per Android, il nuovo browser in grado di aggiungere un livello supplementare di privacy e protezione dati provvedendo a bloccare in tempo reale i tracker che potrebbero rivelare informazioni indesiderate sull’identità dell’utente: dopo un debutto di successo su iOS avvenuto 8 mesi fa, è finalmente il turno dell’OS mobile firmato Google.

Firefox Focus è completamente gratuito ed è reperibile su Google Play Store; dopo averne effettuato il download potremo forse rimanere sorpresi dall’interfaccia particolarmente semplificata e, in un certo senso, più “spoglia” rispetto alla versione classica di Firefox per smartphone e tablet. Tuttavia non deve sorprendere: l’obiettivo di Mozilla è offrire l’ambiente ideale per la navigazione sicura, evitando la possibilità di aggiungere bookmark, attivare opzioni di formattazione particolarmente elaborate e add-on che potrebbero rivelare informazioni indesiderate. Troveremo una semplice address bar in cui digitare l’URL del sito e un pulsante per disattivare e riattivare il tracker blocker contro pubblicità particolarmente insidiose.

Firefox Focus rende comunque molto più semplice eliminare cronologia, password e cookie attraverso un tap sulla notifica di cancellazione che apparirà quando passeremo ad altre applicazioni. Il motore di ricerca predefinito non sarà ovviamente Google, potremo scegliere comunque diverse soluzioni improntate alla sicurezza come DuckDuckGo.

Il browser Firefox Focus ha inoltre un peso molto contenuto (4 MB, come è possibile notare su Google Play) ed è propenso a velocizzare la navigazione, scremando le pagine di tutti i componenti che potrebbero rivelare informazioni personali. L’app sembra quindi essere, in conclusione, una scelta particolarmente appropriata per chi ha dispositivi lenti e datati, oltre per chi si preoccupa di sperimentare una navigazione quanto più impersonale possibile.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti