Home » News » Microsoft Dictate, arriva la dettatura automatica grazie all’intelligenza artificiale
microsoft dictate

Microsoft Dictate, arriva la dettatura automatica grazie all’intelligenza artificiale

di Roberta Betti

Microsoft Dictate è un nuovo progetto di speech synthesis (riconoscimento vocale istantaneo) capace di fare leva sulle non poche abilità di Cortana per rendere la sintesi della voce dell’utente sempre più precisa e affidabile. Dictate nasce dalle sperimentazioni di “Microsoft Garage”, dedicato alla creazione di soluzioni da implementare nelle applicazioni della casa di Redmond una volta raggiunto un sufficiente grado di maturità.

Il nuovo Microsoft Dictate è stato appena lanciato, e ci offrirà un riconoscimento vocale solido e puntuale nei software della suite Office, tra cui PowerPoint e Word. Si tratta di un add-on potenziato dagli stessi algoritmi che rendono l’assistente vocale Cortana in grado di comprendere l’input della nostra voce, e convertirlo in risposte ben precise.

Microsoft Dictate include inoltre alcune funzioni già utilizzate con successo in Microsoft Translator, nato per rendere le traduzioni più interattive e incentrate sui bisogni dell’utente. Dictate include alcuni comandi specifici per la comprensione del testo, tra cui “New line” per iniziare un nuovo paragrafo, “Enter” per confermare quanto detto, e “Full stop” per inserire un punto.

I comandi complementari permettono di aprire e chiudere le virgolette, inserire punti e virgola; dandoci quindi una buona prospettiva sul testo scritto che Dictate interpreterà per noi. Al momento si tratta di una funzione disponibile esclusivamente per le applicazioni della suite di produttività Microsoft, ed a quanto pare non è prevista al momento l’estensione del progetto ad altro software originale. Microsoft Dictate permetterà l’abbandono di software più intrusivi e pesanti per la dettatura? Questo è quanto spera la casa di Redmond, e nei prossimi mesi potremo scoprire se l’idea è stata adottata da una buona percentuale di utenti oppure se sono ancora preferite altre soluzioni. Potete usare il seguente link scaricare l’add on Dictate in via del tutto gratuita.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti