Home » News » Ataribox, il retrogaming su Atari 2600 rinasce grazie a una nuova console
Ataribox

Ataribox, il retrogaming su Atari 2600 rinasce grazie a una nuova console

di Roberta Betti

Gli ultimi anni sono stati particolarmente prolifici per il retro gaming: dal Nintendo Classic Mini al nuovo SNES Mini che debutterà a fine anno, il popolo dei gamer veterani è sempre in attesa di novità che facciano presagire il debutto di una nuova console pronta a far rivivere le sensazioni dei giochi del passato. Anche Atari vuole dire la sua in merito al “fattore nostalgia”, annunciando Ataribox, di cui abbiamo già visto un piccolo video teaser all’E3 di quest’anno.

Ataribox è ispirata direttamente da Atari 2600, specialmente per quanto riguarda la costruzione in legno che rievoca all’occhio e al tatto gli stessi materiali utilizzati per la console originale di fine anni Settanta. L’obiettivo di Atari è ricreare un gaming system che possa piacere a fan di vecchia e nuova data, offrendo un design sicuramente più moderno (con un pannello frontale sottile rispetto al form factor più corposo e ingombrante della console originale) e con chicche speciali quali supporto SD card, 4 porte USB e HDMI video.

La nuova Ataribox si propone inoltre di riportare in vita i giochi classici oltre a contenuto più moderno, presumibilmente nello stesso modo in cui Nintendo offre accesso ai titoli che hanno scritto la storia sulle sue console NES e SNES. Atari mantiene comunque molto riserbo su specifiche e line-up dei titoli disponibili, ed esorta i curiosi a seguire attentamente le discussioni sui forum ufficiali della community online Atari.

Al momento, tutto quello che ci è dato sapere riguarda la disponibilità di due versioni della console: una in legno ed una bicolore (rosso/nero). La riproduzione di una delle console da gioco più amate di sempre, tanto da continuare a diffondersi in tutto il mondo per quasi 20 anni, ci offrirà le stesse sensazioni dell’originale? Aspettiamo le ultime news da casa Atari per saperne di più.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti