Home » News » Chromecast Ultra, nuovo update: streaming in alta qualità sempre assicurato
chromecast ultra

Chromecast Ultra, nuovo update: streaming in alta qualità sempre assicurato

di Roberta Betti

Chromecast Ultra, il dispositivo di video streaming 4K di alta qualità creato da Google, si aggiorna con un update particolarmente importante per tutti coloro che non possono fare a meno di un frame rate fluido e stabile mentre seguono le proprie serie TV o film preferiti.

Il nuovo firmware Chromecast Ultra introduce infatti una modalità pensata per lo streaming di qualità a prescindere dalla qualità della connessione disponibile. La funzione è chiamata “Video smoothness” ed è accessibile dalle Impostazioni Home del dongle, e permette di attivare con un semplice click la priorità del frame rate rispetto alla risoluzione complessiva, per evitare lag e attese stancanti durante lo streaming.

Come già sapranno gli utenti Chromecast Ultra, il gadget consente lo streaming video 4K / HDR; attivando questa funzione la risoluzione verrà automaticamente adattata a 1080p per consentire la fruizione dei contenuti con un framerate molto più stabile. L’aggiornamento a cui è necessario fare riferimento per l’update è la versione 90308 del firmware ufficiale; va inoltre ricordato che se preferiamo una maggiore risoluzione rispetto alla fluidità delle immagini l’opzione può essere comunque disabilitata.

Nonostante la possibilità di manipolare le impostazioni relative alla qualità dello streaming, Google stessa ci tiene a ricordare che occasionalmente le scelte dell’utente Chromecast Ultra potrebbero essere sovrascritte dalle impostazioni di default scelte dai provider di contenuti video, in modo da mantenere un’alta qualità d’immagine; ovviamente potrebbe presentarsi anche l’eventualità opposta nel caso in cui la priorità fosse assegnata al framerate. Chromecast Ultra rimane così uno dei dispositivi per il video streaming di altissima qualità più apprezzati, data la sua facilità d’uso e la possibilità di attivare velocemente il mirroring dei contenuti anche su altri dispositivi: riuscirà a conquistare ancora più appassionati dopo questo update?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti