Home » News » Google Blocks, nuovo software per rendering 3D in realtà virtuale
google blocks

Google Blocks, nuovo software per rendering 3D in realtà virtuale

di Roberta Betti

Realtà virtuale e realtà aumentata: due settori in costante crescita nel mondo dell’intrattenimento e dell’istruzione online sono visti con sempre maggiore interesse da parte degli utenti tecnologici. Per favorire la comprensione di entrambi, Google ha pensato di espandere le potenzialità dei classici headset VR lanciando Google Blocks, un software per il rendering e la modellazione in ambito 3D di semplicissimo utilizzo.

Google Blocks è aperto a tutti e offre tool per la creazione di modelli tridimensionali in pochi attimi, grazie ad un’interfaccia semplice e che a molti gamer potrà risultare familiare, in quanto richiama fortemente le strutture di Minecraft e dell’app Tilt Brush. Lanciato inizialmente per i visori HTC Vive e il popolare Oculus Rift, Blocks permette di costruire modelli vivacemente colorati e nello stile “low-poly art”, dall’aspetto giocoso e particolarmente adatto a scenari multimediali ludici.

L’applicazione Google Blocks prevede anche l’apertura di una galleria ad uso degli utenti, in modo che possano essere pubblicati e condivisi facilmente tutti gli oggetti creati fino ad oggi. La GUI è molto semplice e ci propone dei set di poligoni, strumenti per il disegno intuitivo e una palette con diverse sfumature cromatiche con cui colorare i nostri oggetti. Google Blocks è disponibile gratuitamente su Oculus Store, piattaforma dedicata al visore di Oculus VR, oppure su Steam. Ci sono alcuni requisiti hardware minimi necessari al nostro PC per eseguire l’applicazione, tuttavia non sono eccessivi: Windows 7 Service Pack 1 o superiore; chipset Intel Core i5-4590, RAM 4 GB, scheda video a scelta tra NVIDIA GeForce GTX 970, oppure AMD Radeon R9 290; ed infine 1 GB minimo di spazio disponibile su hard disk, per iniziare a creare forme e immagini con facilità anche su visore VR.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti