Home » Smartphone » Mediatek Helio P30 e Helio P23 pronti al debutto il 29 Agosto?
helio x30

Mediatek Helio P30 e Helio P23 pronti al debutto il 29 Agosto?

di Roberta Betti

Secondo le ultime news provenienti dal mondo MediaTek, il brand taiwanese potrebbe annunciare i due chipset di fascia alta e media MediaTek Helio P30 e Helio P23 il prossimo 29 Agosto. L’indiscrezione proviene da un report cinese comparso sul web nelle ultime ore, che però purtroppo non riporta alcun nome o gamma di smartphone su cui per primi debutteranno i nuovi Helio. Per quanto riguarda le prime informazioni tecniche, partendo da Helio P23 che può essere considerato il più “debole” dei due processori, il system on a chip è stato creato con un processo produttivo a 16 nanometri, ed includerà otto core per il supporto dei display Quad HD e i setup dual-cam dal punto di vista fotografico, che stanno diventando gradualmente più comuni anche sui dispositivi di fascia media e bassa.

Il target ideale di MediaTek Helio P23 sarà, quindi, il mondo degli smartphone di fascia media, su cui potrà ottenere buone performance. Passando invece al top di gamma della serie Helio, MediaTek Helio P30 è un SoC creato con un processo produttivo a 12 nanometri indicato da TSMC, ormai nota come una delle creatrici di semiconduttori più prolifiche degli ultimi anni.

MediaTek Helio P30 è costruito attorno a 4 core ARM Cortex-A72 a 1,5 GHz abbinati ad altri 4 core ARM Cortex-A53 a 1,5 GHz; e dal punto di vista della connettività sarà incluso il supporto modem Cat.10 capace di portare le velocità di download a 600 Mbps. Rimangono, come già detto, ancora oscuri i nomi degli smartphone Android che per primi adotteranno i nuovi Helio; tuttavia secondo lo stesso report saranno i brand cinesi Xiaomi, Meizu, Vivo e Oppo i primi a sfruttare questa nuova soluzione: attendiamo quindi conferma dai singoli producer entro breve.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti