Home » News » Nintendo Miiverse, addio alla piattaforma social lanciata con Wii U
nintendo miiverse

Nintendo Miiverse, addio alla piattaforma social lanciata con Wii U

di Roberta Betti

Nintendo Miiverse: la chiusura della piattaforma social nata a supporto della sfortunata console Wii U sembra essere più vicina che mai, dopo ben cinque anni dal lancio ufficiale. L’obiettivo della casa di Kyoto è stato fornire ai suoi giocatori un network fortemente ispirato a quello di Facebook e affini, ma l’esperimento sembra non aver riscosso il successo immaginato.

Il sito ufficiale per Nintendo Miiverse annuncia infatti che il servizio terminerà per tutti i gamer a partire dall’8 novembre, dalle ore 7:00 (ora locale). Per chi ha seguito le vicende della console Wii U, a cui Miiverse è stato fortemente legato, si tratta di una conferma -forse quella definitiva- di come il passaggio alla generazione Nintendo Switch e ai social più affermati non abbia fatto che bene alla casa nipponica, una volta chiusa la parentesi delle soluzioni software proprietarie.

Cosa comporta la cessazione del servizio di Nintendo Miiverse? Innanzitutto, il social non sarà più accessibile da console o dal browser, e inoltre anche i messaggi scambiati con i nostri contatti non potranno essere più reperiti. Ovviamente, anche le funzioni di gaming relative a Miiverse non potranno più funzionare. Chi comunque vuole conservare la cronologia dei propri post, potrà farlo: Nintendo ha predisposto una funzione tramite la quale sarà possibile scaricare l’intera history dal proprio account giocatore. Sia i post che le immagini di Miiverse potranno essere quindi salvati entro la fatidica data di Novembre.

Col tempo, Nintendo Miiverse è diventato un vero e proprio fenomeno del web, con tanto di account Twitter completamente dedicati agli screenshot dei migliori e peggiori post creati dagli utenti Nintendo: possiamo quindi dire con certezza che il servizio mancherà parecchio a chi apprezzava il lato più sarcastico dellla piattaforma: chissà se prima o poi vedremo un equivalente anche su Switch?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti