Home » News » Android 8.1 Oreo è sempre più vicino al debutto: le novità della prossima versione
Android Oreo

Android 8.1 Oreo è sempre più vicino al debutto: le novità della prossima versione

di Roberta Betti Aggiornato il
Aggiornato il

Android 8.1 Oreo è ormai prossimo al debutto, malgrado i rumor che fino ad oggi suggerivano l’assenza di una “minor release” dedicata all’ultima versione del sistema operativo Google. Lo scoop è ad opera di 9to5Google, che ha individuato il numero della nuova versione di Oreo all’interno della Google beta app (versione 7.11).

La stringa di codice che ha permesso l’identificazione di Android 8.1 Oreo è infatti la seguente: “platformBuildVersionCode=”27″ platformBuildVersionName=”8.1.0″, che dimostra chiaramente come la nuova versione sarà accompagnata da una SDK più evoluta grazie agli upgrade alle API proprie di Android.

Chi ha seguito il debutto di Android 8.0 Oreo nei suoi dettagli tecnici più approfonditi, infatti, ricorderà che l’OS lanciato lo scorso 21 Agosto conteneva un SDK aggiornato alla versione 26. Le nuove API per Android 8.1 Oreo permettono ai developer di creare applicazioni ancora più capaci di sfruttare tutte le nuove funzioni dell’aggiornamento. Assieme alla nuova SDK livello 27, la minor release dedicata ad Oreo conterrà anche un inedito elemento di ricerca per Google Lens, funzione nata per identificare al meglio l’ambiente circostante (soprattutto edifici e luoghi pubblici in generale) sfruttando la fotocamera integrata nello smartphone e un servizio di ricerca di informazioni online.

Il debutto del nuovo feature per Lens è previsto assieme al lancio di Google Pixel 2, che come sappiamo è ormai imminente e previsto per il prossimo mese. Così, esattamente come il predecessore Android Nougat, anche Oreo riceverà un update in grado di portare alcuni piccoli ma rilevanti cambiamenti al sistema operativo. Verrà sfruttato a dovere dai developer? Ci aspettiamo al più presto i primi update sulle app compatibili con la nuova piattaforma per poterlo valutare.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti