Home » News » Amazon annuncia Fire OS 6 basato su Android 7.1.2 Nougat
fire os

Amazon annuncia Fire OS 6 basato su Android 7.1.2 Nougat

di Roberta Betti

Amazon ha appena annunciato l’arrivo di Fire OS 6, sistema operativo nato ufficialmente per i device della linea Fire, incentrato questa volta su Android 7.1.2 Nougat. L’update porta nuova stabilità di sistema e funzioni inedite, tra cui la modalità Picture in Picture per Fire TV e nuovi comandi per gestire il playback dei contenuti. Il nuovo Fire OS 6 è studiato principalmente per i tablet Fire di ultima generazione e le Fire TV di terza generazione: purtroppo quest’ultima iterazione del sistema operaetivo non funzionerà sulle Fire TV di prima e seconda generazione, così come su TV Stick e Fire TV Edition. Per questi dispositivi rimarrà comunque utilizzabile Fire OS 5, incentrato su Android 5.1 Lollipop.

Una delle maggiori novità per Fire TV di Fire OS 6 è costituita dalla presenza di API studiate appositamente per gestire la registrazione e la ricerca temporale dei contenuti su schermo: grazie all’ultimo update, potremo sentirci liberi di mettere in pausa, avanzare o rivedere video live a nostro piacimento. Amazon non ha ancora confermato l’eventuale presenza di uno dei feature più amati di Nougat, ovvero il supporto alle multi-window.

La funzione Picture in Picture è comunque confermata dalla documentazione developer ufficiale per Fire OS 6: in questo modo potremo continuare a seguire i nostri contenuti preferiti minimizzandoli sullo schermo mentre ci dedichiamo anche ad altre attività su schermo. Potremo inoltre programmare con anticipo gli orari in cui i programmi verranno registrati, in modo che il sistema operativo gestisca questa operazione in maniera del tutto automatizzata.

Amazon ha infine già provveduto a dare un nuovo stile grafico all’interfaccia durante l’update di inizio mese; quindi è molto probabile che il nuovo update non conterrà aggiornamenti in tal senso: si tratta comunque di un update da non perdere se vogliamo approfittare della massima libertà possibile sui nostri dispositivi Fire.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti