Home » Software » Amazon annuncia Fire OS 6 basato su Android 7.1.2 Nougat
fire os

Amazon annuncia Fire OS 6 basato su Android 7.1.2 Nougat

di Roberta Betti

Amazon ha appena annunciato l’arrivo di Fire OS 6, sistema operativo nato ufficialmente per i device della linea Fire, incentrato questa volta su Android 7.1.2 Nougat. L’update porta nuova stabilità di sistema e funzioni inedite, tra cui la modalità Picture in Picture per Fire TV e nuovi comandi per gestire il playback dei contenuti. Il nuovo Fire OS 6 è studiato principalmente per i tablet Fire di ultima generazione e le Fire TV di terza generazione: purtroppo quest’ultima iterazione del sistema operaetivo non funzionerà sulle Fire TV di prima e seconda generazione, così come su TV Stick e Fire TV Edition. Per questi dispositivi rimarrà comunque utilizzabile Fire OS 5, incentrato su Android 5.1 Lollipop.

Una delle maggiori novità per Fire TV di Fire OS 6 è costituita dalla presenza di API studiate appositamente per gestire la registrazione e la ricerca temporale dei contenuti su schermo: grazie all’ultimo update, potremo sentirci liberi di mettere in pausa, avanzare o rivedere video live a nostro piacimento. Amazon non ha ancora confermato l’eventuale presenza di uno dei feature più amati di Nougat, ovvero il supporto alle multi-window.

La funzione Picture in Picture è comunque confermata dalla documentazione developer ufficiale per Fire OS 6: in questo modo potremo continuare a seguire i nostri contenuti preferiti minimizzandoli sullo schermo mentre ci dedichiamo anche ad altre attività su schermo. Potremo inoltre programmare con anticipo gli orari in cui i programmi verranno registrati, in modo che il sistema operativo gestisca questa operazione in maniera del tutto automatizzata.

Amazon ha infine già provveduto a dare un nuovo stile grafico all’interfaccia durante l’update di inizio mese; quindi è molto probabile che il nuovo update non conterrà aggiornamenti in tal senso: si tratta comunque di un update da non perdere se vogliamo approfittare della massima libertà possibile sui nostri dispositivi Fire.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti