Home » News » Huawei Mate 9, arriva Android Oreo grazie a Google Project Treble
Huawei Mate 9

Huawei Mate 9, arriva Android Oreo grazie a Google Project Treble

di Roberta Betti

Tra le maggiori novità che Google ha lanciato assieme al debutto di Android 8.0 Oreo, ricorderemo Project Treble, un’iniziativa rivolta ad rendere più veloci e puntuali gli aggiornamenti Android su un più vasto numero di dispositivi, in modo da non lasciare gli utenti a secco di update. Ad approfittare di questa novità non poteva mancare Huawei Mate 9, tra gli smartphone più popolari della casa orientale, che si prepara a ricevere Android Oreo stock per la felicità di tutti i suoi possessori.

Il top di gamma dell’anno scorso di Huawei è infatti rimasto “ancorato” ad Android Nougat, e fino a pochi giorni fa eventuali aggiornamenti ad Oreo erano da considerare dei puri e semplici rumor. Ma grazie al forum XDA, che come spesso succede è la “casa virtuale” di tanti tweak e miglioramenti alla struttura di Android, è possibile installare Android Oreo anche sul nostro Huawei Mate 9. La scoperta è dell’utente Mischaal Rahman, che è riuscito ad avviare Project Treble su Mate 9 senza modificare necessariamente il kernel Huawei di una versione Android closed beta.

La ROM bootata dall’utente è AOSP e come viene fatto notare, il software implementato dal produttore su Huawei Mate 9 è così diverso dalla versione stock di Android che è un vero e proprio successo riuscire a testare una ROM che abbia queste caratteristiche grazie a Project Treble su un dispositivo per il quale non è stato ancora rilasciato un update ufficiale. L’aggiornamento, come ci si può aspettare, non è perfetto in quanto alcune app tendono a crashare all’avvio, tuttavia si può già essere orgogliosi di questo tentativo ‘artigianale’ ma sicuramente aperto a tanti miglioramenti di portare Oreo su Mate 9.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti