Xiaomi Redmi Y1 e Y1 Lite: annunciati nuovi 2 phablet economici

Xiaomi Redmi Y1 e Y1 Lite sono stati ufficialmente presentati dal colosso cinese in top 5 sul mercato mondiale degli smartphone. Sono 2 dispositivi economici, improntati sul rapporto qualità prezzo, per chi ha poco budget. Il primo è la versione più potente ed offre uno schermo da 5,5 pollici in Full HD. Dentro ha un processore octa core Qualcomm Snapdragon 435 da 1,4 GHz.

Il SoC è di fascia bassa ma le configurazioni di RAM e storage sono interessanti: abbiamo una variante con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria, e un’altra con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria. La fotocamera principale è un normale obiettivo da 13 MP, mentre quella per i selfie ha ben 16 Megapixel ed anche un flash LED. Xiaomi Redmi Y1 Lite è sempre da 5,5 pollici ma ha un display HD. Il processore è uno Snapdragon 425 quad core, ed è abbinato a 2 GB di RAM.

Le fotocamere sono rispettivamente da 13 e 5 Megapixel, e mentre nel primo c’è un lettore di impronte digitali sulla scocca in metallo, in questo non è presente. Il sistema operativo in entrambi è Android Nougat, e prima di fine anno dovrebbe arrivare la MIUI 9. Xiaomi Redmi Y1 e Y1 Lite sono stati lanciati in India con prezzi di circa 170 e 110 dollari, per ora non abbiamo info sulla disponibilità fuori da questa penisola.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it