Home » News » Apple unirà le app iOS e macOS in un unico Store nel 2018?
apple

Apple unirà le app iOS e macOS in un unico Store nel 2018?

di Roberta Betti

Le “Unified Apps” sono la news del momento in casa Apple: la Mela potrebbe decidere di unificare l’esperienza d’uso delle app iOS e macOS trasferendole in un unico Store globale entro il 2018, rendendo l’installazione e la ricerca del software più adatto a noi operazioni molto più rapide e semplici. La fusione tra i due Store, finora rigorosamente separati, potrebbe addirittura essere annunciata alla prossima WWDC, secondo le prime indiscrezioni emerse in Rete.

Le ragioni dietro la probabile fusione sono molteplici, tra cui la possibilità di semplificare l’opera dei developer consentendo la creazione di app in grado di funzionare a prescindere dall’OS Apple in uso, dando finalmente vita ad un’user experience identica su iOS, iPad e Mac, per quanto reso possibile dai rispettivi form factor dei dispositivi che li supportano. Fino ad oggi, infatti, offrire due versioni separate della stessa app ha creato diversi problemi agli utenti macOS, che spesso si trovano di fronte ad applicazioni non aggiornate, a differenza di quanto accade per la più popolare controparte iOS.

L’unificazione dei due Store, secondo la Mela, non avrebbe altro che effetti positivi su tutti gli Apple user. Niente più necessità di diversificare la stessa app in più versioni, e soprattutto aggiornamenti puntuali e stabili nel tempo. Se il piano della casa di Cupertino andrà a segno, potremo probabilmente scoprire il nuovo Store unificato verso fine 2018, con l’avvento di iOS 12 e la più recente versione di macOS (presumibilmente la 10.14). Si spera, naturalmente, di poter comunque prendere visione di una demo delle nuove funzionalità dello Store quanto prima: ne sapremo di più nelle prossime settimane.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti