Home » News » Facebook: attenzione al messaggio truffa con multa da 3000 euro
facebook

Facebook: attenzione al messaggio truffa con multa da 3000 euro

di Lia Placido

Non è solo Whatsapp ad essere preso di mira dagli hacker, i messaggi truffa di cui si è tanto parlato negli ultimi mesi ora si stanno diffondendo anche su Facebook. Sul social network infatti la sicurezza dell’utente ultimamente sembra essere messa a dura prova. Nonostante gli accorgimenti e la severa politica del social di Mark Zuckerberg per tutelare i navigatori dagli attacchi esterni, di recente molti utenti avrebbero ricevuto dei messaggi truffa che riportavano rischi di multe da 3000 euro.

Il messaggio nello specifico fa riferimento ad alcune violazioni di regole della community riguardanti in particolare tag e video su Youtube. Inoltre l’utente viene invitato a cliccare su un collegamento che appare sotto forma di short link proprio per mascherare il reale re-indirizzamento verso cui l’utente sarà portato. Si tratta di un virus molto pericoloso, un Trojan che infetterà Facebook Messenger costringendo l’utente ad eliminarlo in modo definitivo ma anche mettendo in pericolo la sicurezza dei contatti.

Il virus è in grado di infettare anche il PC, pertanto se vi capita di ricevere questo tipo di messaggi su Facebook imparate a riconoscerli e non apriteli per nessun motivo. L’unico motivo per scampare in modo definitivo al pericoloso virus è quello di provvedere alla cancellazione del link senza cliccarci sopra.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti