Home » News » WhatsApp: occhio alla nuova truffa che promette iPhone X in omaggio
whatsapp

WhatsApp: occhio alla nuova truffa che promette iPhone X in omaggio

di Lia Placido

Ancora una volta Whatsapp è utilizzato per estorcere denaro agli utenti: negli ultimi mesi si sono si sono susseguiti tantissimi messaggi ingannevoli che promettevano buoni omaggio, regali, televisori. Ma tutti erano finalizzati a far collegare gli utenti a link ingannevoli in cui inserire i propri dati al fine di rubare denaro e informazioni personali. Ed ecco che è successo ancora: ritorna sull’app la truffa che promette di regalare il nuovo top di gamma della Apple, l’iPhone X.

Anche questa volta il messaggio truffa su WhatsApp agisce con lo stesso meccanismo. Di recente alcuni messaggi truffa parlavano di buoni omaggio di case come Nike, Adidas, Zara che avrebbero potuto fare gola gli utenti. A maggior ragione l’iPhone X, uno dei cellulari più desiderati del momento. Il messaggio truffa appare sotto forma di concorso: viene invitato l’utente a parteciparvi cliccando su un ipotetico link che in realtà non conduce da nessuna parte.

O meglio da WhatsApp re-indirzza a siti fasulli in cui, esattamente come per le altre truffe, invita l’utente a compilare un apposito form al fine di partecipare al concorso per vincere l’iPhone X. Ovviamente è tutto falso: i dati personali vengono rubati con secondi fini, tra questi quello di utilizzarli al fine pubblicitario in call center, abbonamenti o perseguire azioni di pishing. Insomma occhio ai messaggi che ricevete e consultate sempre la Polizia Postale in caso di truffa.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti