Home » News » HDMI 2.1 è qui: arriva il nuovo standard per video 10K e HDR dinamico
hdmi 2.1

HDMI 2.1 è qui: arriva il nuovo standard per video 10K e HDR dinamico

di Roberta Betti

HDMI Forum ha appena rivelato le specifiche tecniche definitive del nuovissimo standard video HDMI 2.1, sostanzialmente un nuovo modo di intendere la trasmissione di contenuti multimediali di altissima qualità e grande impatto nell’immediato futuro. Lo standard è la naturale evoluzione dell’attuale versione 2.0b, ed include diversi miglioramenti a livello di velocità di banda, risoluzione, trattamento dei frame video e riduzione dei lag.

HDMI 2.1 è uno standard retrocompatibile con le versioni precedenti, ma ci permette di apprezzare risoluzioni incredibili (10K), e supportare l’HDR dinamico, un buon salto in avanti rispetto alla staticità dell’attuale versione. La larghezza di banda offerta è inoltre di 48 gigabit per secondo, e il refresh rate delle immagini potrà toccare i 120 Hz per il 4K (60 Hz per il nuovo 10K). Il debutto di uno standard così sofisticato per la trasmissione di contenuti richiederà ovviamente la presenza di hardware specifico, che parte dalle smart TV compatibili per arrivare a cavi specifici (Ultra High Speed), che verranno distribuiti a partire dai primi mesi del 2018.

Gli utenti potranno beneficiare, grazie a HDMI 2.1, di immagini manipolate e migliorate per singolo frame, anziché scena per scena, in modo che gli algoritmi per HDR dinamico si occupino dei valori di luminosità, contrasto e profondità dei colori in maniera più precisa. Va infine notato che per chi volesse usufruire del nuovo standard sarà possibile utilizzare anche gli attuali cavi 2.0b, tuttavia la larghezza di banda sarà ovviamente limitata (circa 18 Gbps), col risultato che le immagini saranno visualizzate in risoluzione 4K. Alla luce di tutto questo, ci aspettiamo ulteriori novità in tema hardware dedicato alle smart TV del futuro molto presto.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti