Nvidia Titan V: arriva la scheda video da 3000$ votata ad AI e deep-learning

Nvidia Titan V è ufficiale: una nuova scheda video super potente basata su GPU Volta con un prezzo a listino di ben 3000 dollari. Non è esattamente la scelta conveniente per un gamer: è una scheda grafica potentissima adatta addirittura agli scienziati. Questa scheda video vanta ben 12 GB di memoria grafica dedicata ed è formata da 21,1 miliardi di transistor.

Con un accattivante look nero e oro, vanta la bellezza di 110 teraflops di potenza con un TDP di 250W: non viene lasciato al caso nemmeno il consumo energetico. Ciò su cui si focalizza Nvidia Titan V è l’intelligenza artificiale e il deep-learning, ambiti che agevolano proprio gli scienziati e i ricercatori nelle loro scoperte, e questa GPU consente anche di velocizzare il loro lavoro.

Continuando con le specifiche tecniche, questa scheda video è formata da ben 5120 CUDA core, ha una frequenza di base di 1200 MHz e una massima di 1455 MHz, mentre la sua larghezza di banda è di 653 GB al secondo. Nvidia Titan V offre sul lato della connettività 3 DisplayPort e un singolo connettore per l’interfaccia HDMI. Da oggi è possibile acquistare la nuova scheda video in territorio statunitense, 2 unità per cliente sono disponibili. La GPU è l’erede di Titan XP e almeno sulla carta promette davvero bene.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it