Home » News » Windows 7, problemi di aggiornamento inaspettati con Windows Update
windows 7

Windows 7, problemi di aggiornamento inaspettati con Windows Update

di Roberta Betti

Problemi all’orizzonte per chi è alle prese con gli ultimi update di sistema su Windows 7: nelle ultime ore, utenti di tutto il mondo stanno segnalando alla community Microsoft qualche difficoltà di troppo nell’avvio di Windows Update, come sempre il canale preferenziale per il download degli aggiornamenti dell’OS. Il tool in questione non riuscirebbe ad indicizzare i nuovi update disponibili, né a portare avanti la classica procedura di verifica, mostrando infine l’errore 80248015.

Il bug che sta coinvolgendo Windows Update per Windows 7 è già stato descritto sul forum Microsoft Answers, dove possono essere lette anche altre testimonianze di utenti che avrebbero notato altri errori durante l’aggiornamento, tuttavia con lo stesso risultato finale: l’update è impossibile e l’OS si trova “congelato” in una versione non aggiornata. Alcuni utenti hanno ipotizzato che la causa del problema non riguarderebbe un presunto stop al supporto di “Seven” (previsto in realtà per il 2020), bensì un file Windows (presente nella directory AuthCabs) scaduto lo scorso 3 Dicembre.

Il file in questione farebbe riferimento al comportamento di Windows Update su Windows 7: non essendo stato più aggiornato, il funzionamento del tool sarebbe stato compromesso. Gli utenti online hanno quindi proposto un workaround temporaneo per risolvere il problema e aggiornare correttamente il sistema: impostare, in maniera provvisoria, l’orologio di sistema ad una data passata. In questo modo il file verrà automaticamente validato e l’updater potrà procedere.

Tutto questo, ovviamente, in attesa che il gigante di Redmond corregga effettivamente il bug, che sta impedendo a tanti utenti Windows 7 di ricevere le consuete patch di sicurezza. Al momento non si sono verificate, comunque, altre problematiche relative a Windows Updater su OS più moderni quali Windows 8.1 e l’attuale Windows 10.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti